Data/Ora
Date(s) - 03/10/2021
09:00 - 12:00
Categoria(ie)
Una domenica mattina dedicata al torrente Indaco, principale affluente dell’Aso, che un tempo alimentava 2 mulini , dove la vita scorreva lenta ma il rumore dell’acqua scandiva il ritmo del giorno.
Durante il cammino ci “immergeremo” in un tratto semisconosciuto del torrente, camminando con cautela, prevalentemente in acqua, dove ci sono grosse pietre, per osservare un patrimonio naturalistico con una straordinaria biodiversità che lo caratterizza. Sarà un piacere camminare tra salici, querce, pioppi, ontani, ascoltare versi di uccelli, osservare tracce di molti animali e stupirsi alla vista di un piccolo canyon che si apre nell’arenaria.
Sarà un percorso che alterna brevi tratti su sentieri sterrati, fossati e dentro il torrente, con tronchi caduti da oltrepassare, un tratto di strada asfaltata poco transitata, per raggiungere i resti di un vecchio mulino. Un breve tratto in salita, tra vecchie case coloniche e ruderi immerse nei campi coltivati e vigneti, ci condurrà alla piccola chiesa privata di Sant’Anna, risalente al 1779, come troviamo inciso nella formella frontale.
Data la particolarità del fondo su cui si va a camminare, l’attività è ideale per chi già abbia un minimo di confidenza con la camminata su acqua corrente, sassi , grandi pietre e sentieri sconnessi.
Si consigliano un ricambio completo da tenere in auto, bastoncini.
RITROVO
Ore 9,00 Piazza Roma, 1, 63842 Sant’Elpidio Morico FM
Quota escursione: 10 € (servizio guida ambientale)
Per informazioni e prenotazioni:
Marisa Guida Ambientale Escursionistica AIGAE 3315663599
Nota: Verrà sottoposto ai partecipanti un’informativa da firmare sulle norme comportamentali legate all’emergenza sanitaria in corso e ai rischi connessi all’attività escursionistica.
Bookings
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.