Data/Ora
Date(s) - 04/02/2024
09:30 - 12:00
Categoria(ie)
Alla scoperta del paesaggio e delle Erbe tintorie di Collina Vecchia
La natura del luogo, meta della nostra passeggiata, ci riconduce alla storia del suo popolamento, alla vita quotidiana dei suoi antichi abitanti e all’utilizzo delle Erbe spontanee non solo nel campo dell’alimentazione ma anche in quello delle attività produttive antiche legate alla lavorazione e alla tintura dei tessuti.
Domenica 4 Febbraio vi aspettiamo per una Passeggiata storico-naturalistica partendo da Collina Nuova, frazione del comune di Monte Vidon Combatte, fino ad arrivare all’Antico abitato di Collina Vecchia, nel cuore di quello che era il territorio abitato dall’antico, glorioso e fiero popolo dei Piceni, un popolo dedito all’agricoltura, alla pastorizia, e addestrato all’uso delle armi. Calpestando strade sterrate e strade di fondovalle, un tempo molto transitate da pellegrini, mercanti, e gente di transito, giungeremo dopo circa 1,5 km ai resti dell’antico castello.
Dopo un breve tratto di strada asfaltata, filari di querce secolari che osservano i suggestivi Calanchi, ci accompagneranno nel nostro cammino.
Concluderemo la mattinata con un aperitivo.
PUNTO DI RITROVO
Ore 9,30:00 Collina Nuova, frazione di Monte Vidon Combatte, FM
Dislivello: +-100m circa
Durata: 2,30 h (soste incluse)
Difficoltà: T (Turistico)
QUOTA di partecipazione:
€ 15,00 adulti – 5€ per minori accompagnati da un adulto.
Si consiglia un abbigliamento comodo, scarponcini con suola scolpita, acqua.
INFO e Prenotazioni:
Archeologa Carla Di Cintio: 328-6691017
Guida AIGAE Marisa Nanni– 3315663599
PRENOTAZIONE entro sabato pomeriggio
La guida è minuta di assicurazione RCT (Responsabilità Contro Terzi), quindi non sono assicurati gli infortuni 🤕 non causati direttamente dalla guida.
In caso di maltempo l’evento verrà annullato.
Bookings
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.