ALCUNE PRECISAZIONI SUL PIANETA “MARTE”

Marte non si potrà vedere mai grande quanto la Luna, peché la sua orbita intorno al Sole (che compie in circa due anni con una distanza dal Sole che va da circa 206 milioni di km a circa 250 milioni di km) lo porta nel periodo di visivilita (cioè in opposizione, ogni due anni le più vicine e quindi osservabili al
telescopio) ad una distanza dalla Terra che può variare da circa 100 milioni di logo_alphageminichialometri (afelio) a circa 55 milioni di chilometri (perielio). La distanza minima ragginta è stata nel 2003 con 56 milioni di chilonetri “Grande Opposizione”, la prossima si avrà nel 2018 con un adistanza di circa 58 milioni di chilometri. In questo anno avremo Marte in opposizine a metà maggio con una distanza di circa di 75 milioni di chilometri.

Cosa accadrà il 27 agosto 2015, Marte sorgerà a NE-E circa alle ore 04:30 e sarà visibile ad un altezza di circa 10° verso le ore 05:30 ad un adistanza dalla terra di circa 375 milioni di chilometri, quindi un puntino rosso difficile da vedere nel chiarore dell’alba che sta iniziando.

FonteAssociazione Culturale Astrofili ALPHA GEMINI www.alphagemini.it

marte_alphagemini