Amanti del mare se avete un cane non rinunciate a portarlo con voi in spiaggia. Le spiagge pubbliche e libere dovrebbero esserlo anche per gli animali, in assenza di un divieto esplicito. Ad ogni modo, soprattutto in estate, la maggior parte delle spiagge libere in Italia, sono di accesso vietato ai nostri amici a quattro zampe, salvo al mattino presto e dopo le 19 o le 20.
Chi vive con un cane nelle Marche o si reca in vacanza dovrà seguire la LEGGE REGIONALE 20 gennaio 1997, n. 10.
Come in molte regioni d’Italia, nelle Marche l’accesso dei cani alle spiagge è frammentario: ogni comune può deliberare con delle ordinanze comunali. Di seguito i regolamenti per le principali destinazioni di interesse turistico.
A Montemarciano loc. Marina, Falconara Marittima, Sirolo, Potenza Picena loc. Porto, Altidona Loc. Marina, Massignano loc. Marina, Pedaso, Porto San Giorgio, San Benedetto del Tronto, Gabicce Mare è vietato, dal 1 aprile al 30 settembre, portare i pelosi in spiaggia. Agli stabilimenti possono accedere solo i cani-guida per non vedenti e quelli in possesso di brevetto per il soccorso in acqua riconosciuti dall’E.N.C.I. (Ente Nazionale Cinofilia Italiana). Questi cani devono essere muniti di guinzaglio o imbracatura, essere coperti da assicurazione per danni a terzi, avere il libretto sanitario in regola. I conduttori devono avere sacchettini per le deiezioni e, chi accompagna cani da soccorso, deve indossare una maglietta distintiva del servizio di salvataggio.
Per fortuna, però, alcuni comuni hanno permesso che i lidi richiedessero l’autorizzazione per i 4 zampe e alcuni concedono porzioni di spiaggia libera!
Pesaro-Urbino:
l’ordinanza comunale vieta l’accesso dei 4 zampe alle spiagge dal 1 aprile al 30 settembre, ma il comune sta lavorando per la modifica del regolamento sull’utilizzo del litorale marittimo per consentire l’accesso dei cani in zone ben definite della spiaggia libera.
Fano: nel 2015 è stato concesso il titolo unico per la realizzazione di uno stabilimento balneare per animali d’affezione in località Arzilla.
A Pontesasso si trova “Islamorada – Dog Beach”, accessibile ai quattro zampe.
Animalido a Fano:61032 Fano, Zona Arzilla a nord del torrente Arzilla Riservata tutto l’anno ai cani.
Senigallia:
Scooby Doo Beach (Lungomare Italia 1)
Baia Canaria sono l’ideale per i 4 zampe.
In generale, però, a Senigallia l’accesso in spiaggia per i cani tenuti al guinzaglio è consentito fino al 30 di aprile e dal 1 ottobre. Dal 1 maggio al 1 ottobre possono accedere alle spiagge solo i cani-guida per i non vedenti e quelli con brevetto per il soccorso in acqua, riconosciuti dall’ENCI. Devono essere tenuti al guinzaglio e indossare l’apposita imbracatura. Devono essere coperti da assicurazione per danni a terzi ed essere in regola con le vaccinazioni previste dalla vigente normativa. I conduttori o accompagnatori devono indossare maglietta del servizio di salvataggio.
Mondolfo loc. Marotta:
Spiaggia comunale accesso cani, Lungomare Cristoforo Colombo in prossimità delle “Vele”. Accesso ai cani nell’area segnalata con dei cartelli. Contattare il Comune Tel.0721 939218 – 0721/939252
Ancona loc. Palombina Nuova: cani ammessi presso nello Stabilimento Tropical n. 20
Numana: divieto di accesso ai cani in spiaggia durante la stagione estiva, tranne che nella spiaggia libera accanto al parcheggio del Camping Numana Blu all’inizio di Marcelli provenendo da Porto Recanati, sul lato sinistro del Fiume Musone
Porto Recanati: I cani possono accedere alla spiaggia, ma non fare il bagno, a sud del fiume Potenza; possono invece fare il bagno tra la Lega Navale e Bar Conero (125 metri). Sono inoltre ammessi alla “Spiaggia Fiumerella” e al Pineta Beach.
Civitanova Marche: qui il comune ha concesso numerose licenze agli stabilimenti balneari
Stabilimento Et’na, Via Lungomare Piermanni, Civitanova Marche, 0733 781351
Stabilimento Marebello,iIl servizio è totalmente gratuito, per cani di qualsiasi taglia purché siano controllati.
Stabilimento Cristallo,Concessione Comunale n. 6 – Viale Piermanni – Lungomare Sud – Civitanova Marche.
Stabilimento Gigetta, Lungomare Piermanni (Lung. Sud), 62012 – Civitanova Marche – Tel: 0733.817103 – 340.7676535
I proprietari dei cani devono essere in possesso del libretto sanitario con le vaccina zioni. Obbligo del guinzaglio in spiaggia.
Cani accettati: piccola, media e grande taglia
Stabilimento Arturo,Lungomare Piermanni, 17, 62012
Stabilimento Cima d’amore, Tel. 0733/817900, Civitanova Marche (MC)
Stabilimento Ippocampo, via IV Novembre – 62012 Civitanova Marche (MC) tel: 0733 70715
Spiaggia libera Amici di Fido. Lungomare Piermanni (Lung. Sud), 62012 – Civitanova Marche – Tel: 0733.781228
Cani accettati : Piccola, media e grande taglia
Campofilone loc. Marina: accesso solo al Camping Spinnaker.
Cupra Marittima: Approvata la variante al piano di spiaggia che consente alle concessioni demaniali di ospitare all’interno di specifiche aree gli animali domestici.
Fermo loc. Marina Palmense e Lido di Fermo: Il Comune di Fermo ha riservato 3 spiagge libere da destinare alla frequentazione di detentori di cani:
LITORALE NORD concessione n. C 31 (San Tommaso Tre Archi, adiacente foce del Fiume Tenna);
LITORALE NORD concessione n. C 25 (Casabianca-Riva del Pescatore);
LITORALE SUD concessione n. C 12/A (a sud della Foce del Torrente Ete Vivo, di fianco all’area per alloggio barche).
Porto Sant’Elpidio: I cani sono ammessi solo in alcuni stabilimenti al guinzaglio, nel rispetto della pulizia della spiaggia, all’ombra, non devono arrecare disturbo, ultima fila di ombrelloni adeguatamente segnalata. Possono accedere al Lungomare Porto Sant’Elpidio.
Grottammare: i cani sono ammessi sono alla foce del fiume Tesino alla Spiaggia Libera 14.
È in corso d’opera la realizzazione della Dog Beach Area: “Grottammare Dog Beach 43° Parallelo” a sud della foce del Tesino, promossa dall’Associazione 43° Parallelo.
Alcuni siti per essere aggiornati:
http://www.turismo.marche.it/Guida/Spiagge-per-cani
http://www.dogwelcome.it “Volete sapere quali sono i posti dog-friendly nel mondo?”