Il progetto “ArcheoNatura” promuove la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale del nostro territorio, con l’intento di educare alla tutela delle nostre risorse paesaggistiche e culturali.
Saranno, dunque, proposti dei percorsi naturalistici non solo alla scoperta degli ambienti naturali, ma anche alla ricerca delle testimonianze storiche e delle attività antropiche che hanno trasformato il paesaggio antico.
I percorsi – nel territorio di Fermo e di Ascoli Piceno – saranno modulati in base al target e alle richieste dei partecipanti.
Programma-tipo:
Introduzione al percorso con riferimenti alla storia del territorio visitato
Escursione di breve/media entità (da valutare di volta in volta)
Brevi soste lungo il percorso per la spiegazione e il ristoro
Visita guidata a musei o luoghi di memoria storica dei posti visitati
Conclusione del percorso con attività esperienziali o laboratoriali sull’alimentazione antica, sulle erbe spontanee e sugli antichi mestieri
Eventuale degustazione di prodotti tipici locali
Per gli itinerari e i laboratori sarà fornito un preventivo dettagliato, formulato in base alle esigenze dei partecipanti.
STORIE DELLA TERRA
Il titolo è mutuato dall’opera omonima di A. Carandini ed esprime l’idea di come la “terra” ci restituisca la nostra storia.
Il progetto nasce da una riflessione sulla necessità di dare valore alla storia antica e al nostro patrimonio culturale attraverso l’esperienza della scoperta, lo studio delle fonti e la visione diretta delle testimonianze materiali, stimolando nei turisti, negli appassionati e negli studenti di oggi l’interesse per mondi temporalmente e culturalmente lontani da loro.
Gli obiettivi fondamentali del progetto sono l’approccio all’archeologia quale strumento di conoscenza della storia del territorio e l’educazione al rispetto e alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale e archeologico.
Attraverso incontri, eventi, lezioni frontali e laboratori pratici si potrà, infatti, prendere contatto con la cultura materiale prodotta dagli uomini che prima di noi hanno vissuto nel nostro territorio, acquisendo consapevolezza delle proprie origini. I laboratori pratici, diversificati a seconda dell’età e delle competenze, con attività manuali e dimostrazioni di tecnologie antiche, saranno gli strumenti per avvicinare il pubblico in modo più consapevole alle esposizioni museali ed ai siti archeologici. Assistere ad antichi processi produttivi, partecipare alla realizzazione di quei manufatti visti finora nelle vetrine dei musei, utilizzare in prima persona le “fonti materiali” renderanno il pubblico protagonista della ricostruzione storica.
ARCHEONATURA 2024
Riprende la programmazione di eventi archeo-naturalistici alla scoperta della natura e della storia del nostro territorio. Inizia anche una nuova fase di studi, di ricerche e di ricognizioni per i sentieri e le strade di campagna.