Alla scoperta di Urbs Salvia

Alla scoperta dell’antica Urbs Salvia

 

Questo libro nasce da un miscuglio di tante cose: l’amore per il territorio, l’interesse per la storia, la grande passione per l’archeologia, la volontà di cercare di far capire a tutti, in particolar modo ai più piccoli, quanto sia bello e interessante il nostro passato. Il gioco è il modo migliore per riuscire ad apprezzare qualsiasi cosa e, allora, perché non usarlo all’interno di un libro per cercare di facilitare l’apprendimento e suscitare l’interesse di grandi e piccini? Il continuo contatto con la gente dovuto al nostro bellissimo lavoro di guide e, soprattutto, il rapporto con le scuole, ci ha portato a realizzare in modo leggero e giocoso questo libro dedicato in modo particolare ai più piccoli: pubblico desideroso e curioso di conoscere le magiche atmosfere del passato.

FRANCESCA PETTINARI è laureata in Archeologia a La Sapienza di Roma e frequenta la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici “Dinu Adamesteanu” a Lecce. Ha svolto tirocini presso archivi storici e ha partecipato alla missione archeologica dell’Università di Macerata a Gortina (Creta), e a varie campagne di scavi, anche a Urbs Salvia. È guida del parco archeologico di Urbisaglia.

GIUSEPPINA POLONI è laureata in Storia e Conservazione dei Beni Culturali. Ha collaborato con le università di Macerata e di Urbino e con la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche. È guida del parco archeologico di Urbisaglia e volontaria presso la biblioteca di Urbisaglia. Ha realizzato video a scopo divulgativo-culturale e approfondimenti sul mondo antico, relativi allo sviluppo della didattica museale per ragazzi ed adulti.

DOMENICA 4 DICEMBRE
PRESENTAZIONE DEL LIBRO ” Alla Scoperta dell’Antica Urbs Salvia” presso la Libreria Odysseus – Mondadori Point- a Porto Potenza Picena
TANTE ARCHEO-ATTIVITà PER I PIù PICCOLI!

Urnbs Salvia

 

Posted in Infanzia, laboratori, libri, Territorio and tagged , , , , .

Lascia un commento