facciamo il formaggio

Via Lattea, dalla caciotta al ratto del pastore Ganimede

Come nasce il formaggio? Chi è stato il primo pastore? Latte crudo o pastorizzato?

Il formaggio a latte crudo è un prodotto di grande qualità, espressione di un territorio, fatto nel rispetto della natura, degli animali e dei consumatori. Il formaggio identifica anche il rapporto dell’uomo con la natura e con il territorio in cui esso vive. 

Perchè questa scelta produttiva rappresenterebbe il territorio e la qualità?

Ho pensato che parlare un po’ del latte potesse servire. MarchePlace organizza una serata dove affronteremo insieme questi argomenti e dove riscopriremo gli antichi segreti dell’arte del formaggio, perché a me non va di dimenticare quel profumo, non mi va che la fatica di quelle mani ruvide e delicate allo stesso tempo vada persa.  

Dal latte al formaggio è un laboratorio che consente a partecipanti di conoscere il magico fenomeno naturale della trasformazione del latte in formaggio, nel nostro caso latte di mucca. Con un linguaggio semplice e diretto vengono illustrati tutti i vari passaggi del processo di caseificazione: il caglio, la cagliata, la sua rottura, la salatura e la stagionatura, coinvolgendo i partecipanti nella preparazione del formaggio ma non solo.

I passaggi più tecnici e delicati saranno svolti dall‟operatore che illustrerà momento dopo momento, la quantità di caglio, la temperatura e il tempo necessari ad una corretta cagliatura. 

Ciò consente di osservare in maniera chiara il passaggio del latte dallo stato liquido allo stato solido. Primo incontro di questo genere in cui i partecipanti potranno conoscere l’importanza della caseificazione nelle comunità rurali e come avviene la sua produzione. 

Coloro che prenderanno parte all’evento avranno anche l’opportunità di preparare la propria caciottina da portare a casa  e degustare insieme alcuni formaggi abbinati con verdura e frutta di stagione.


Concluderemo la serata tutti col naso all’insù in compagnia del Prof. e “Astrobardo” Pierluigi Stroppa osservando il cielo e ascoltando i suoi racconti mitologici, da Urano e Gaia a Cronos, sino a Giove (Zeus) e i suoi amori, dall’origine della Via Lattea e di Venere (Afrodite) alle costellazioni estive sino agli amori di Zeus e dei suoi figli, attraverso il ratto del pastore Ganimede in un crescendo di amori e vendette in cui a rimetterci saranno sempre le Amanti di Zeus e a guadagnarci noi tutti con lo spettacolo della volta celeste. Vi faremo vedere le ✨


Giovedì 29 AGOSTO ore 18,00 presso L’Antico Pozzo Country House, Via Ete, 70, 63842 Monsampietro Morico FM .

La Country house è situata in periferia del piccolo borgo di Monsampietro Morico, nelle Marche.

Nata dalle rovine di un vecchio casale contadino, rivive quest’oggi per il benessere e il relax del viaggiatore alla scoperta dei borghi antichi e del mangiar bene di una volta.

Il numero di posti è limitato e viene data la precedenza ai primi iscritti, si consiglia di prenotare entro mercoledì 28 agosto.

Il contributo per partecipare all’evento è di 15 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini.

Orario e informazioni utili :

Marisa 3315663599 , info@marcheplace.it

Posted in Alimentazione, Astronomia, Corsi e laboratori and tagged , , .

Lascia un commento