Birra Agricola Artigianale Corte Moralbe

Birra agricola, la novità del momento  “nata” nelle Marche grazie a Copagri Marche

Particolarità che distingue la birra agricola dalle altre birre artigianali è che l’intera filiera è in mano all’imprenditore agricolo. Tutte le trasformazioni, dalla trebbiatura dell’orzo, o grano, fino alla produzione di birra è completamente fatta ad opera dell’agricoltore. E’ una filiera chiusa completamente in mano ai produttori. Questa situazione, inoltre, garantisce al consumatore la qualità essendo tutti gli ingredienti utilizzati per la produzione dell’ottima birra delle aziende agricole, quindi italiani.

Noi di MarchePlace abbiamo bevuto la birra del Birrificio Corte Moralbe dell’azienda Agri Moretti e ci è piaciuta molto!!!!!

L’azienda Agri Moretti vede al suo interno tre membri: Luigi, il capofamiglia, un po’ “il pio bove” di carducciana memoria; Elva, instancabile lavoratrice, sempre intenta a segnare la via maestra della famiglia e dell’azienda; Alberto, la sintesi dei genitori: impegnato, coerente, responsabile, concreto anche troppo per la sua giovane età. Un giovane “adulto” iscritto al 2° anno della Facoltà di Agraria del Politecnico delle Marche, formatosi culturalmente all’ITAG “C. Ulpiani” di Ascoli Piceno dove ha avuto per insegnanti veri Maestri di cultura e di vita.

Da tutti indistintamente ha preso tanto, ma chi lo ha segnato di più è stato l’esimio professore Leonardo Seghetti.

In quell’Istituto ricco di presente, ma anche dei fasti del passato, Alberto ha incominciato a guardare al futuro e a capire che la scuola non era un punto di arrivo, bensì di partenza e che “la vera palestra della vita era fuori dal cancello della scuola ed era lì che bisognava mettersi i guantoni” come soleva ripetere il prof Seghetti, la sua stella polare.
È grazie a lui se oggi si ritrova a “gestire” il suo birrificio denominato Corte Moralbe (acronimo di Moretti Alberto consigliatogli dalla prof.ssa Sabbatucci altra sua insegnante all’ITAG) quel sogno nato e vagheggiato tra i banchi di scuola, cullato amorevolmente all’interno della sua famiglia e realizzato con tanti sacrifici fisici e mentali in questo anno.

L’intento di Alberto, che ha frequentato anche un Corso di Formazione al CERB (Centro di Eccellenza Ricerca sulla Birra presso l’Università di Perugia), affiancato anche da un Mastro Birraio, è quello di produrre birra di ottima qualità per palati raffinati e non. Questi ultimi saranno invogliati a conoscere e a gustare la più mediterranea delle bevande, la birra appunto, creduta dai più una bevanda della Mitteleuropa. Non è così e per questo ci riapproprieremo, con la conoscenza, dell’origine di una bevanda denominata inizialmente “vino d’orzo”.

Per raggiungere questo obiettivo verranno programmati incontri, degustazioni, assaggi, eventi e l’attività divulgativa prevedrà anche incontri con le scolaresche e con enti turistici.

VISITA e ACQUISTA  la birra agricola nel nostro NEGOZIO.

PRENOTA la tua visita al birrificio Corte  Moralbe: info@marcheplace.it

Posted in Enogastronomia, news and tagged , , , , , , , , , , , , , .

One Comment

  1. Pingback: Agricoltura in Festa ad Ascoli Piceno - MarchePlace; Le Marche in un blog

Lascia un commento