Welcome to the Django Quartet

In collaborazione con il del Comune di Pedaso – Assessorato alla Cultura
Concerto inserito nell’ambito del BioFESTIVAL Marche

Welcome to the Django Quartet

Quello degli Welcome to the Django Quartet è un progetto che nasce dalla passione di quattro musicisti che, pur avendo avuto cammini ed esperienze musicali molto diverse tra loro, si sono incontrati artisticamente, trascinati dalla passione per la musica del grande chitarrista Django Reinhardt.
Musicista belga dalle umili origini, Django è stato il capofila e maggiore interprete di un genere che è apolide per definizione: il manouche, musica tzigana che si tinge delle sfumature dei tanti colori che compongono la tavolozza delle culture europee: dal calore iberico alla raffinata dolcezza francese, dal fuoco balcanico alla malinconia della musica klezmer ebraica. Il tutto mosso dal martellante ritmo sincopato del jazz, che nel manouche si rinnova e trova un filone unico e originale.
E proprio dal jazz ha origine la comune passione degli Welcome to the Django, che pur avendo percorsi diversi e difficilmente confrontabili singolarmente, si ritrovano a proprio agio suonando una musica che dopo 80 anni è ancora capace di far ballare chi ascolta.

Posted in Jazz.

Lascia un commento