Storie di Medici e Speziali

Sabato 5 settembre, presso la sala “Vittorio Virgili”, si terrà il convegno “Storie di Medici e Speziali“, la conoscenza delle erbe nella medicina popolare dei Sibillini dal ’500 ai nostri giorni. tante persone”.

Conoscere le piante: La medicina e la fitoterapia nel territorio dei Sibillini. Un tempo per curare malanni e malattie non si ricorreva alla pillolina ma si faceva largo uso di erbe con proprietà terapeutiche ed il territorio dei Sibillini è particolarmente ricco di tipologie.
Si indagherà su questi aspetti medici, ma soprattutto culturali, nel convegno “Storie di medici e speziali, aspetti e protagonisti nel territorio dei Sibillini”.

Il convegno, organizzato dal Dinos, una delle più autorevoli associazioni storico-culturali, in collaborazione con il comune di Amandola, avrà inizio alle 9.30 presentato dalla dott.ssa Daniela Tisi. Dopo i saluti del Sindaco Marinangeli, si avvicenderanno Mario Antonelli (Medicina popolare e farmacopea del ’500 in Amandola), Filippo Maggi dell’Università di Camerino (Piante officinali nei Sibillini), Maria Rita Felici (presentazione del libro ‘Sine Quibus, uso delle erbe officinali negli antichi vasi da farmacia’), Settimio Virgili (la Sanità nell’800), Nikola Kardos (Medicamenti e farmaci d’epoca).

Info: http://www.dinosamandola.it/

liri_erbe_Felici

Posted in libri, Territorio.

Lascia un commento