semina a settembre

Orto di Settembre

Si apre la stagione autunnale, settembre è probabilmente uno dei mesi più importanti per chi si occupa di orti e frutteti; se in questo mese lavoriamo sodo, infatti, getteremo solide basi per lo sviluppo delle nostre piante durante la primavera dell’anno successivo. 

Lavori nell’orto:

possiamo ancora raccogliere ingenti quantità di ortaggi: fagioli, ceci, bietole da radici, da coste e da foglie, cavoli cappucci e verza, cetrioli, piselli, melanzane, zucche, carote, cocomeri, patate, meloni, peperoni e pomodori.

Eliminiamo le piante infestanti così da evitare che i loro semi si diffondano tutt’intorno.

A settembre vanno anche seminate svariate colture, come ad esempio in piena terra: barbabietola da orto, bietola, carota, cicoria o radicchio, cipolla precoce, indivia, finocchio, lattuga, ramolaccio, cima di rapa, rapa, ravanello, rucola, scarola, prezzemolo, spinacio, valeriana.

Oltre le semine, le innaffiature e le concimazioni, si effettuano i trapianti delle Indivie invernali.

Si concimano i Cavoli ormai trapiantati da tempo e si fanno le ultime sarchiature e concimazioni anche ai Sedani e Cardoni, mantenendo loro il terreno pulito, per potere effettuare la rincalzatura prima che arrivi il gelo.

Si moltiplicano le Fragole, si preparano i recipienti per la raccolta dell’uva, si zappa e si sistema la sparagiala.

Ricordiamoci, in ultimo, di concimare abbondantemente e a fondo il terreno. In questo modo sarà pronto a ricevere le nuove colture ortive autunnali ed invernali.

La luna Calante o luna Vecchia buona per seminare è dal 1 al 5 dal 20 al 30

Semine in vivaio o semenzaio: Lattughe d’inverno, Cipolle bianche.

Semine in pienao terra: Cime di rapa, Valeriana, Barbabietole da orto, Finocchi, Remolacci, Rucola, Biete, Ravanelli, Carote, Scarole, Cipolle precoci, Spinaci, Cicorie, Endivie, Lattughe, Rape, Prezzemolo. Piantagioni e trapianti: Cavoli.

Posted in orto, Territorio and tagged , , , , , .

Lascia un commento