Saturno

Occhi Su Saturno

Giunta nel 2018 alla sua settima edizione “Occhi Su Saturno” è una grande iniziativa diffusa in tutta Italia grazie alla collaborazione di associazioni astrofili, singoli appassionati, osservatorio astronomici e planetari. Nata nel 2012 da un’idea dell’associazione di promozione sociale Stellaria di Perinaldo per celebrare i 300 anni dalla scomparsa di Gian Domenico Cassini, il grande astronomo del ‘600 nato proprio nel piccolo borgo ligure. Cassini fu un grande osservatore di Saturno di cui scoprì ben 4 satelliti e una “divisione” tra gli anelli che ancora oggi porta il suo nome, quale miglior modo per celebrarlo se non permettere a tutti di osservare dal vivo questo magnifico pianeta?

L’iniziativa negli anni ha ricevuto il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, della Società Astronomica Italiana,  dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’Unione Astrofili Italiani e dell’European Astrosky Network. L’organizzazione è curata dall’Associazione Stellaria in collaborazione con l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma con il prezioso supporto di decine di osservatori astronomici, planetari e gruppi di appassionati di tutta Italia. Coelum Astronomia è il media partner dell’edizione 2017. Nella prima edizione, nel 2012, sono stati 49 gli eventi organizzati in 14 regioni italiane, nel 2013 si sono raggiunti i 108 eventi in 19 regioni italiane ed in Svizzera che hanno coinvolto migliaia di persone in tutta la penisola.

Tanti eventi nelle Marche per osservare e scoprire dal vivo attraverso i telescopi il pianeta più bello del cielo: Saturno

http://www.occhisusaturno.it/tag/marche/

Osservatorio Astronomico Elpidiense
Via Pier Paolo Pasolini, 63811 fraz. Castellano – Sant’Elpidio a Mare (FM)

Sabato 23 Giugno, dalle ore 22 alle 24

Presso l’Osservatorio Astronomico Elpidiense di Castellano Sant’Elpidio a Mare, l’Associazione ALPHA GEMINI di Civitanova Marche organizza “OCCHI SU SATURNO” una serata di osservazioni, riflessioni e curiosità sul re degli anelli … Saturno !!! – Gli Astrofili dell’Associazione guideranno i partecipanti all’osservazione di Saturno ed altri Corpi Celesti.

La partecipazione è gratuita

Associazione ALPHA GEMINI
Cell: 3488818450
www.alphagemini.it

 

OCCHI SU SATURNO SENIGALLIA

N.A.S.A. Nuova Associazione Senigallia Astrofili

http://www.nasa-senigallia.it

Piazzale a fianco della Chiesetta di Montedoro
Strada di Montedoro, SENIGALLIA. 43°44′ Nord, 13° 08′ Est

Dalle ore 22 del 23 Giugno 2018 nel piazzale vicino alla Chiesetta Di Montedoro, Strada di Montedoro, Senigallia (AN), i potenti telescopi della N.A.S.A. saranno puntati sul “Pianeta degli Anelli”, per permettere a tutti di ammirare questo autentico gioiello celeste; si potranno osservare anche i pianeti Mercurio, Venere, Giove e i più interessanti oggetti del profondo cielo, inoltre, i telescopi della N.A.S.A. si dedicheranno anche alla Luna, che si troverà angolarmente molto vicina al pianeta Giove.

Nel pomeriggio, dalle ore 17 fino al tramonto si potrà osservare il Sole, con speciali telescopi adatti a mostrare in tutta sicurezza la sua tormentata superficie.

La manifestazione si replicherà anche nella serata di sabato 30 giugno, stessi orari.

Occhi Su Saturno è una grande iniziativa diffusa in tutta Italia e nata nel 2012 per celebrare i 300 anni dalla scomparsa del grande astronomo G.D.Cassini. INFO: http://www.occhisusaturno.it/ Associazione Stellaria

Posted in Astronomia and tagged , , , , , , .

Lascia un commento