eclissi totale di luna

Luna Rossa, eclissi lunare totale, in Italia “solo” una favolosa luna piena…

Il 15 aprile molte persone fortunate potranno assistere all’evento dell’eclissi lunare totale. I paesi coinvolti sono il nord e sud America Australia e Nuova Zelanda ed altre regioni del Pacifico.
Anche se questo spettacolo non sarà visibile dall’Italia godremo sempre di una favolosa Luna Piena.
eclissi lunare
Una semplice fotocamera digitale con Zoom ottico da 14 a 26 x è in grado di immortalare molti particolari sul Satellite. Martedì 15 aprile il nostro satellite entra nel cono d’ombra della Terra dando vita allo spettacolo della Luna Rossa. Il momento massimo, quello della totalità, verrà raggiunto alle ore 09:47 italiane e durerà poco meno di un’ora e venti minuti.La Luna si tingerà di rosso, per via della luce diffusa dall’atmosfera della Terra, che in quel momento negerà alla Luna la vista del Sole. Nella stessa area di cielo ove apparirà la Luna eclissata si osserverà brillante il pianeta Marte, di vivido colore rosso, e vicina alla Luna la stella Spica, azzurra, per un bellissimo contrasto cromatico.

Sarà possibile guardare l’eclissi in tempo reale attraverso il canale tv della Nasa, collegandosi a partire dalle 9.

Il Virtual Telescope Project coordinerà un team internazionale che, collocato in diversi Paesi nella regione favorita, consentirà la copertura del fenomeno.

Appuntamento in diretta a partire delle ore 08:30 sul sito http://www.virtualtelescope.eu/webtv

eclissiluna-totale

Posted in Astronomia.

Lascia un commento