L’orto di luglio

Il mese di luglio è tra più ricchi dell’anno per il raccolto. Numerosi ortaggi estivi, zucchine, fagiolini, biete, carote, cipolle, lattuga, peperoni…. Tra le erbe aromatiche e officinali sarà inoltre possibile raccogliere: basilico, salvia, erba cipollina, prezzemolo, rosmarino, origano, menta, timo, senape, melissa, lavanda e cumino. Chi possiede un frutteto raccoglierà: albicocche, fragole, pesche, lamponi, limoni, uva spina, mirtilli, more, ribes, susine, mele.

I lavori nell’orto secondo il calendario lunare

Luna crescente  dal 4 al 19 luglio 2016

Con la luna crescente occupatevi della semina o del trapianto di sedano, cavoli e porri. Seminate fagioli, fagiolini, cavolo cappuccio, biete, finocchi e prezzemolo. Occupatevi di cimare pomodori, fagioli rampicanti, cetrioli, angurie e meloni. Al termine della fioritura, potate la salvia. Con la luna crescente raccogliete cetrioli, zucchine, pomodori, lattuga, melanzane.

La luna sarà calante dall’1 al 3 luglio 2016 e dal 21 al 31 luglio 2016

Nei giorni di luna calante seminate lattuga, cicoria e radicchio, indivia e scarola. Raccogliete ravanelli, carote, cipolle, albicocche, pesche, susine, mele e preparate il terreno per le semine e i trapianti autunnali. Fissate mese per mese dei giorni in cui pulire e sistemare le attrezzature usate nell’orto. Preparate il terreno per la semina del prato e potate le rose. Piantate bulbi, tuberi e rizomi.

La luna sarà calante dall’1 al 3 luglio 2016 e dal 21 al 31 luglio 2016

Presto pubblicheremo le infografiche del calendario dell’orto…

Posted in orto and tagged , , .

Lascia un commento