La magia delle Lucciole all’Antico Pozzo

Una serata dedicata alla scoperta delle lucciole alla Country House L’Antico Pozzo situata in periferia del piccolo borgo di Monsampietro Morico, nelle Marche. Un’occasione per lasciarsi sorprendere dalla presenza di questo affascinante insetto che, con la sua flebile luce intermittente, nelle prime settimane di giugno illumina le siepi e i prati della collina. Ci ritroviamo alle 19,30 per una breve pratica di yoga e rilassamento al tramonto con Giordana. La biologa Federica ci racconterà qualche curiosità sulla biologia dell’insetto, e dalla voce narrante di Simone Giaconi, ascolteremo qualche brano del libro “Il Bosco delle Lucciole” di Barbara Cerquetti.
Il workshop fotografico è rivolto a chi è già in possesso delle tecniche base (anche elementari) e vogliono approfondire l’approccio alla fotografia notturna. Non è quindi un corso di alfabetizzazione.

Per fotografare le lucciole è necessaria tanta pazienza, silenzio e rispetto.

È fondamentale l’utilizzo del cavalletto perché è necessaria una lunga esposizione, superiore ai 10 secondi.

Consigliamo anche di portare una torcia per aiutarsi con la messa a fuoco (quella del cellulare non va bene).

È preferibile avere un’ottica luminosa (f2:8) ma cercheremo di trarre il miglior risultato possibile qualunque sia la vostra attrezzatura fotografica.


In attesa della danza delle lucciole, degustazione di prodotti biologici locali. Sarà spesso richiesto il buio assoluto e di restare quanto più possibile immobili ed in silenzio per non disturbare gli altri partecipanti e permettere alle lucciole di uscire allo scoperto e volarci intorno in piena tranquillità.

Sono consigliati abiti e scarpe comode, un tappetino o plaid e e una torcia.
Si consiglia la prenotazione, Marisa 3315663599

info@marcheplace.it

L’Antico Pozzo – Country House Monsampietro Morico

Via Ete, 70, 63842 Monsampietro Morico FM•338 733 5073

Posted in Infanzia, Territorio and tagged , , , , , .

Lascia un commento