asparagi e agretti

La luna e la semina del mese di marzo 2017

Marzo semina orto e giardino

Fasi Lunari Marzo 2017 –

La Luna: La luna Calante o luna Vecchia buona per seminare è dal 12 al 28 marzo.

Calendario dei Lavori Agricoli 2017

Nell’orto

Semine in letti caldi o sotto vetro: Peperoni, Cavoli estivi, Zucchini, Melanzane, Pomodori, Basilico, Sedano.

Semine in piena terra: Piselli, Biete, Prezzemoli, Barbabietole, Pomodori, Rucola, Cilpolle, Carote, Scorzobianca, Zucche, Ravanelli, Cicorie, Scorzanera, Porri, Zucchini, Rape, Valeriana, Lattughe, Spinaci. Patate. Piantagioni e trapianti: Bulbilli di cipolla.

Si semina e si pianta tutto ciò che dove fornire verdure per l’estate e l’autunno, dagli Asparagi fino alle Zucchetto.

Si incominciano le semine, ad intervalli di una quindicina di giorni, di Ravanelli, Minutina, Cicoria da taglio, Lattuga e Piselli, per avere le raccolta scalate. Si sorvegliano i letti caldi e si effettuano i trapianti di Cipolle e Porri.

Si piantano i Carciofi , il carciofo si semina a febbraio-marzo in semenzaio, mentre se lo si mette direttamente a dimora nell’orto va seminato ad aprile o maggio. Il trapianto avviene a maggio, al momento del trapianto occorre irrigare con abbondanza.

Si sarchia, si concima e si rincalza tutto quanto è già sviluppato.

 

Nel giardino – Semine in letti caldi o sotto vetro: Calendula, Agerato, Asparago, Cosmea, Gaillardia, Amaranto, Fior di vetro, Salvia, Zinnia, Petunia, Bocca di leone, Statice, Verbena, Garofano,Celosia, Tagete, Clarkzia, Mesembriantemo, Portulacca, Dahlia, Nasturzio, Digitale, Kochia, Coleus, Prirnula. Semine in piena terra:Campanella, Cosrnea, Calendula, Godezia, Zinnia, Fiordaliso, Astro, Zucchetta ornamentale, Cipresso annuale, Gipsofila, Pisello odoroso, Crisantemo, Nasturzio, Elecrisium, Phlox, Garofano, Fior di vetro, Petunia. Piantagioni e trapianti – bulbi: Ranuncolo, Agapantus, Anemone, Gladiolo, Lilium, Acidanthera, Ciclanino, Mughetto, Amaryllis, Montbretia, Calla, Incarvillea, Begonia, Peonia, Gloxinia, Iris, Dahlia, Liatris, Dicentra, Gloriosa.

Prato: Trifoglio, Loietto, Miscuglio extrafine e universale, Agrostide, Varietà di miscugli originali per tappeti stabili Inglesi e campi sportivi.

Ricorda che: Per le verdure da taglio è consigliabile la semina in luna crescente (luna nuova) per il maggior sviluppo vegetativo della stesse, fatta eccezione delle leguminose (fagioli, cornetti, piselli) che possono essere seminate in entrambe le lune.

Le altre varietà vanno seminato in luna Calante (luna vecchia).

Per la semina di marzo, mi raccomando, se possibile utilizzate semi biologici.Sementi per il Piccolo Orto familiare

Sementi per il Piccolo Orto familiare

L’Orto Sinergico, tecniche e consigli

L’orto sinergico sfrutta le tecniche della cosiddetta “agricoltura sinergica”: metodi attuabili senza grosse fatiche e nel pieno rispetto delle piante e del terreno. Approfondisci: https://www.ideegreen.it/orto-sinergico

 

L’orto Biodinamico

Quando si sente parlare di orto biodinamico si rimane un attimo perplessi: la realtà biodinamica sembra qualcosa di tanto lontano rispetto a noi, uno stile di vita eco-consapevole e bio-compatibile, forse così impossibile o quantomeno difficile da praticare. In realtà non è proprio vero: vediamo come si può realizzare con le nostre mani un orto biodinamico:

 

 

 

 

Utili, chiare e graziose le infografiche del calendariodellorto.com :

rotazione ortaggi

 

Posted in orto and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , .

One Comment

Lascia un commento