Illuminiamo il Futuro contro la povertà educativa

La povertà educativa indica l’impossibilità per i minori di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni.

Spezzare il circolo vizioso della disuguaglianza è possibile, attraverso l’offerta di servizi educativi di qualità a scuola e nella ‘comunità educante’.

Save the Children, dopo un lungo lavoro di ricerca supportato da importanti esperti del settore, ha delineato 3 Obiettivi per illuminare il futuro dei bambini in Italia ed eliminare la povertà educativa entro il 2030.

1. APPRENDIMENTO E SVILUPPO

Tutti i minori devono poter apprendere, sperimentare, sviluppare capacità, talenti ed aspirazioni.

2. OFFERTA EDUCATIVA

Tutti i minori devono avere accesso ad un’offerta educativa di qualità.

3. POVERTÀ MINORILE

Eliminare la povertà minorile per favorire la crescita educativa.

Dal 9 al 15 maggio 2016, Save the Children rilancia Illuminiamo il Futuro con “7 giorni per il futuro” , una settimana di eventi in tutto il Paese per dare ai bambini e agli adolescenti che vivono in povertà in Italia, educazione, opportunità e speranza. Per partecipare e aderire alla campagna esplora sulla mappa gli eventi più vicini a te.

Unisciti a noi, facciamo di tutto per sconfiggere la povertà educativa in Italia.

Punti Luce

I Punti Luce sono spazi ad alta densità educativa che sorgono in quartieri svantaggiati delle città. All’interno di questi spazi i bambini e le famiglie potranno usufruire di diverse attività: sostegno allo studio, laboratori artistici e musicali, gioco e attività motorie, promozione della lettura, accesso alle nuove tecnologie,educazione alla genitorialità, consulenze pedagogiche, pediatriche e legali. I Punti Luce attivi sono a Genova, Bari, Marina di Gioiosa Ionica, Catania, Palermo, Brindisi, Milano Giambellino, Milano Quarto Oggiaro, Napoli Barra, Napoli Sanità, Napoli Chiaiano, Roma Ponte di Nona, Roma Torre Maura, Scalea, Torino, Sassari, L’Aquila.

Alcune Eventi  #‎IlluminiamoIlFuturo‬ nelle Marche:

http://www.illuminiamoilfuturo.it/eventi/

Luce sui giovani

2016-05-14 – SottoSopra Ancona

Evento su strada organizzato dal gruppo SottoSopra di Ancona:installazione di una “camera buia” attraversando la quale si accede all’area di Piazza Roma dove si svolgeranno le attività. All’interno i partecipanti verranno invitati ad accendere una candela per “illuminare il futuro contro la povertà educativa” ed accedere all’area delle attività, posizionando la candela all’interno della forma di un sole che sarà tracciato per terra. In più giochi di strada per bambini a cura di SottoSopra e di Pronti Partenza Via in collaborazione con Centro Sportivo Italiano – Comitato di Ancona.

Indirizzo

Piazza Roma, Ancona

Contatti

giulia_gianca@hotmail.it

LuceinRETe

2016-05-11 – Associazione Sportiva Dilettantistica “S.Giuseppe” – Circolo Parrocchiale Culturale Sportivo affiliata al Centro Sportivo Italiano
Sport/Diritto alla salute e movimento

Descrizione

favorire e promuovere tra i nostri atleti tesserati di età compresa tra i 7 e i 14 anni, la conoscenza/consapevolezza che molti bambini e ragazzi della loro stessa età vivono nella povertà economica che è, di conseguenza, anche povertà di mezzi, risorse necessarie alla loro crescita educativa, della quale lo sport è senza dubbio una parte fondamentale. “Illuminare”, con l’intervento di operatori di STC, uno dei nostri pomeriggi di attività sportiva, a partire dai nostri piccoli atleti, perchè si possa consolidare sempre di più, in futuro, quella Rete Educativa Territoriale che la nostra Associazione sta tessendo da tempo. Interverranno i volontari di Save the Children

Indirizzo

Via Emilia 9 , S.Benedetto del Tronto (AP)

Contatti

segreteria@csisangiuseppe.it

Illuminiamo il futuro-attraverso il libro

2016-05-12 – Libreria Mondadori
Lettura

Descrizione

Incontro di promozione alla lettura e letture ad alta voce per famiglie e mamme in attesa. Nati per leggere, a cura dell’Associazione Liberalonda

Indirizzo

Via Antonio Gramsci 2, San Benedetto del Tronto (AP)

Contatti

lidiapignati@gmail.com

Presentazione della Campagna Italia “7 giorni per il futuro”

2016-05-11 – Associazione Città dei bambini
Musica

Descrizione

In occasione delle prove generali del saggio dell’Istituto Musicale Antonio Vivaldi, i genitori degli allievi si tratterranno per la presentazione della nuova Campagna Italia, su invito della responsabile locale di Nati per la Musica. Sarà quindi l’Istituto, insieme a “nati per la Musica” e all’associazione “Città dei bambini” a contribuire all’evento.

Indirizzo

Via Papa Giovanni XXIII 52, San Benedetto del Tronto (AP)

Contatti

ssmisic1963@hotmail.com

Save the Children è l’organizzazione internazionale indipendente dedicata dal 1919 a salvare i bambini e a promuovere i loro diritti.

Posted in Infanzia and tagged , , , , , , , .

Lascia un commento