gusta insieme - BERKLEE JAZZ QUARTET

gusta insieme – BERKLEE JAZZ QUARTET

Un concerto di profilo internazionale, con protagonista il
gusta insieme – BERKLEE JAZZ QUARTET, suggella il rinnovo della collaborazione fra il Circuito Jazz di Marca e la rassegna “di Arte in Vino”.

Anche quest’anno la manifestazione sarà arricchita da un concerto jazz, che si svolgerà nel cortile interno della Nobile Contrada San Giovanni, per una serata estiva che si preanuncia ricca di emozioni e suggestioni, date non solo dalla musica, ma anche dai vini della cantina Silvano Strogolo e dai formaggi e salumi del Salumificio Ciriaci.
Ingresso con degustazione: 7€.

I curricula degli artisti:

ARIONAS GYFTAKIS (Basso)
Nasce a Kalamata (Grecia) nel 1995.
Inizia lo studio del violino all’ età di 7 anni. Dopo 4 anni passa al basso elettrico. Inizialmente studia con Nikos Tsotras e con Harris Haralampous. All’ età di 15 anni il suo interesse per il jazz lo porta a cambiare strumento in favore del contrabbasso. Esplora quindi diversi concetti stilistici del jazz sotto la guida di Sylvios Syros e studia contrabbasso classico con Takis Kapogiannis. Nel 2012 all’ età di 17 anni viene scelto dal Berklee College of Music di Boston come ricevente della Presidential Scholarship (la più alta borsa di studio del College). Attualmente è al suo secondo semestre nella scuola.
Ha collaborato con: Spyros Manesis, Andreas Polyzogopoulos, George Kontrafouris, Giannis Papanastasiou, Anastasis Gouliaris, Vasilis Podaras, Daniel Rotem, Nikolas Anadolis.

DENNIS SUOZZI (Batteria)
Nasce il 5 Maggio 1991 e inizia a suonare la batteria praticamente dalla sua infanzia. Crescendo nella periferia di Detroit (Michigan) si innamora del suono e viene esposto molto presto a diversi stili musicali. Continua I suoi studi dentro e fuori la scuola fino a quando viene ammesso al Berklee College of Music. Dopo aver suonato in ogni tipo di gruppo dal Rock al Pop dal Funk al Metal a Boston si innamora del Jazz e della musica Avant-Garde. Ha studiato e suonato con George Garzone, Bob Gullotti, John Lockwood, Doug Johnson, Jeff Galindo, Joanne Brackeen, Aaron Goldberg e molti altri. Attualmente vive a Boston dove tiene concerti, insegna e continua ad imparare.

DAVIS WHITFIELD (Piano)
Figlio di due musicisti inizia a suonare la chitarra a 5 anni per poi passare al pianoforte all età di 8 anni. Mentre frequenta le superiori viene ammeso al Jersey City University Visual and Performing Arts Program dove suonerà come pianista principale per quattro anni. Nel 2008 diventa assistant director per la Jazz Standard Youth Orchestra scrivendo arrangiamenti e suonando ogni settimana al Jazz Standard di New York. Ha ricevuto due full scholarships (borse di studio omnicomprensive) per frequentare il Berklee Summer Jazz Workshop nel 2009 e nel 2010. Come membro dell’ Inna Dudukina Quartet ha suonato nel 2013 al Nancy Jazz Pulsations Festival di Nancy in Francia. Ha inoltre ricevuto una borsa di studio dalla National Foundation for Advancement of the Arts e una Presidential Scholarship dal Berklee College of Music.

GABRIELE MILOZZI (Sax)
Inizia lo studio del sassofono all’ età di 11 anni. Diplomato al Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro con 10 e lode sotto la guida del M° Federico Mondelci.
Terminati gli studi classici si dedica allo studio del jazz. Studia localmente con Jean Gambini e Francesco Santucci e con artisti di fama internazionale come Maurizio Giammarco e Bob Mintzer. Nel 2011 partecipa a Siena Jazz dove ha l opprtunità di studiare e di suonare con artisti del calibro di Miguel Zenon, Greg Osby, Michael Blake, Paolino Dalla Porta, Omer Avital, Eric Harland etc. Lo stesso anno viene ammesso al Berklee College of Music di Boston e gli viene assegnata una borsa di studio. A Boston ha l’ opportunità di espandere i suoi orizzonti musicali grazie all’ incontro di grandi figure del jazz contemporaneo come George Garzone e Hal Crook. Fra gli altri ha studiato con Frank Tiberi, Jeff Galindo, Ed Tomassi, Jason Palmer, Bob Gullotti,David Fiuczynski e molti altri.
Ha suonato in svariate sale e locali sia in Italia che negli Stati Uniti.
Alcuni di questi sono:
Berklee Performance Center (Boston), Lilypad (Boston), Ryles Jazz Club (Boston), Naparima Bowl (San Fernando, Trinidad and Tobago),Giardini del Quirinale (Roma), Auditorium Pedrotti (Pesaro), Auditorium Politecnico (Torino) etc.

 

http://www.jazzdimarca.it/

Posted in Jazz.

Lascia un commento