Gola del Furlo

Escursione sul Monte Paganuccio nella Gola del Furlo per la 51ª Fiera Nazionale del Tartufo Bianco ad Acqualagna

Il Monte Paganuccio insieme al Pietralata costituisce il gruppo calcareo della riserva statale Gola del Furlo, la bellissima forra incisa dal fiume Candigliano prima di confluire nel Metauro. In mezzo alle alte e scoscese pareti in cui si può “leggere” la storia geologica del sito passa la via Flaminia con la galleria aperta nel 76 dc da Vespasiano il cui “forulus” dà il nome al Passo. Il Paganuccio è localmente chiamato Monte Grande per la superiorità altimetrica sul Pietralata e nel versante roccioso nidifica l’Aquila Reale mentre intorno è ricoperto di boschi che vanno dai lecci all’orno-ostrieto fino ai faggi e quindi ai pascoli della cima dove il panorama si apre sulla catena appenninica, l’inconfondibile Conero e il Monte Titano.

Acqualagna è un piccolo centro lungo la statale Flaminia rinomato per il Tartufo, di cui è considerato uno dei principali centri italiani per il suo commercio vantando infatti una tradizione pluri secolare di produzione come pure di ricerca. Il più pregiato è l’ottimo “Bianco di Acqualagna”, ma vi si trova anche il Nero di Norcia come pure lo Scorzone o il Bianchetto. Si stima che nel suo territorio si concentrino i due terzi dell’intera produzione nazionale, pari a circa 600 quintali. Da oltre 50 anni vi si svolge in autunno la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco con spazi espositivi nella piazza centrale, nei 4000 m2 del Palatartufo e nel “Salotto del Gusto”, una antica dimora restaurata in cui vengono proposte le degustazioni.

 

Domenica 6 Novembre 

Per l’escursione occorrono calzature adeguate all’escursionismo, un pranzo al sacco e vestiario di ricambio in caso di necessità.

La partenza è fissata alle 8:30 dalla Croce Verde di Porto sant’Elpidio via del Palo 10 e la quota di partecipazione è di euro 20,00 che include il trasporto ai primi 8 iscritti.

Prenotazioni:

Pierluigi Tomassetti  escursioni@pierluigitomassetti.com0734 641395

http://www.pierluigitomassetti.com

Gola del Furlo

Posted in Enogastronomia, Passeggiate e Visite Guidate, Territorio and tagged , , , , .

Lascia un commento