Corso di orticoltura

Realizzare un orto familiare ci permette di disporre gratuitamente di verdure fresche e sane e ci aiuta inoltre a svolgere un’equilibrata attività fisica. Ci mette in contatto con la nostra condizione autentica, mantenendo vivo un rapporto di conoscenza e necessità con il cibo. Proponiamo un corso teorico e pratico al termine del quale i partecipanti avranno le cognizioni e le abilità fondamentali per gestire in autonomia il proprio orto familiare.

Sede: aula didattica del Centro di Educazione Ambientale del Parco di Fontescodella (via Mugnoz 5, Macerata).
Date parte teorica: tutti i lunedi di maggio.
Date parte pratica: da concordare con il docente.
Orario: ore 21.00.
Quota di iscrizione: 125 €
Numero massimo partecipanti: 15 iscritti.

Per partecipare scaricare la SCHEDA di partecipazione sul  sito http://www.risorsecoop.it/download/Schedaiscrizionecorsoorticoltura.doc, compilarla e spedirla all’indirizzo di posta elettronica info@risorsecoop.it

Programma

Parte teorica (2, 9, 16, 23, 30 maggio 2016): 5 incontri da 2 ore
Parte pratica: 2 escursioni didattiche in campo da concordare con docente e affiancamento nell’avviamento del proprio orto.

Lunedi 2 maggio – Fondamenti etici, economici, ecologici dell’orto familiare, l’importanza dell’orto nell’economia domestica. Aspetti nutrizionali e salutistici della coltivazione dell’orto familiare e dell’alimentazione con verdure autoprodotte.
Lunedi 9 maggio – Le scelte economiche, organizzative e tecniche preliminari all’inizio dell’attività: dimensione, posizionamento e orientamento, sistemi di irrigazione, acquisto e uso delle attrezzature di base, conduzione prevalente secondo il metodo biologico o convenzionale.
Lunedi 16 maggio – I tempi e i modi per la corretta preparazione del terreno, la suddivisione e la destinazione degli spazi. Le condizioni ottimali per la lavorazione del terreno, la stagionalità delle semine, rotazione, consociazione, successione, etc…
Lunedi 23 maggio – Conoscenza e uso responsabile e consapevole dei principali composti chimici convenzionali. Tecniche strategie e prodotti usati in agricoltura biologica.
Lunedi 30 maggio – Conoscenza e lotta alle principali erbe infestanti e ai più diffusi insetti nocivi.
● Al termine della parte teorica i partecipanti al corso che lo desidereranno potranno concordare due escursioni didattiche presso un’azienda produttrice di ortaggi e potranno avvalersi della consulenza del docente per l’eventuale avvio del proprio orto domestico.

http://www.risorsecoop.it/

Posted in orto.

Lascia un commento