Il Carnevale di Ascoli

Sto caricando la mappa ....

Data/Ora
Date(s) - 22/02/2014 - 27/02/2014
00:00

Luogo
Ascoli Piceno, Castignano, Offida, Pozza e Umito di Acquasanta Terme

Categoria(ie)


Carnevale Storico del Piceno
Evento dal 22-02-2014 al 04-03-2014
Ascoli Piceno, Castignano, Offida, Pozza e Umito di Acquasanta Terme

Il programma delle iniziative

Il Carnevale Storico del Piceno diventa il fiore all’occhiello del tursimo di inizio anno. Si consolida la collaborazione tra Ascoli, Offida, Castignano, Pozza e Umito di Acquadanta Terme per le tradizioni locali da vivere nel periodo carnevalesco. E’ stato approntato un ricco cartellone con pacchetti di eventi da offrire ai tour operator di tutta Italia, anche grazie ad una rete di ristoranti che offira nei loro menù piatti tipici: dalle castagnole, ai ravioli, dagli spaghetti di magro al fritto misto. Il programma delle iniziative partiranno il 22 febbraio al teatro Serpente Aureo di Offida col veglione inaugurale, seguito da giovedì 27 dalle parate dei ragazzi in P.zza del Popolo ad Ascoli: alle ore 9 con le scuole e alle 15 con la “Festa della Fantasia”. Sempre nel pomeriggio di giovedì grasso, ad Offida avrà luogo il “Carnvale dei Bambini” al Serpente Aureo, mentre a Castignano è prevista per i più piccoli la manifestazione “Pizza Onta”.
Venerdì 28, gli appuntamenti si concentreranno ad Offida la mattina alle 9 “Lu Bov Fint dei bambini e dei ragazzi” e dalle 14 con il tradizionale “Bov Fint”. Per l’occasione, la Pro Loco distribuirà centinaia di foulard rossi a chi non sarà abbigliati in maschera. Sabato 1 marzo, protagonista sarà Ascoli, con il “Torneo di Ramazza” alle ore 9 in P.zza del Popolo, mentre nel pomeriggio alle 15 a palazzo dei Capitani “A Qualcuno piace Cosplay” e alle 17 sotto la loggia dei mercanti ci sarà la classica “Raviolata”. Inoltre, alle ore 15 si rinnoverà la parata degli storici “Zanni di Garrafo” a Pozza e Umito. In serata a Castignano il teatro ospiterà il Veglione di Carnavale, mentre il Teatro Serpente Aureo di Offida sarà la location del Veglionissino Elegante.
Domenica 2, oltre ai due tempi del “Carnevale in piazza ascolano” – a mezzogiorno con le macchiette e alle 15 con il concorso delle maschere – la festa impazzerà nel pomeriggio a Castignano, con la sfilata allegorica e ad Offida dalle ore 22.30 con gettonatissimo del Veglionissimo Mascherato.
Lunedì 3, gli appuntamenti di rilievo saranno a Castignano scenario in teatro del “Carnavale dei Bambini”, poi ad Offida dove alle 22 avrà inizio il Veglionissimo.
Infine martedì 4, ad Ascoli ci sarà il secondo atto della gara dei gruppi e le nomination; ad Offida avrà luogo la kermesse “Maschere in festa” e alle 19 l’accensione dei Velurd; a Castignano, ci saranno la “Sfilata Allegorica” (ore 15), “La Processiò de li Moccule” (ore 19) e il “Veglione di fine Carnevale” in teatro alle 21.

Posted in primo piano, turismo.

Lascia un commento