terra madre day

Terra Madre Day

Il Terra Madre Day è la giornata in cui ogni anno, il 10 dicembre, Slow Food festeggia il cibo locale in tutto il mondo.

La sesta edizione del Terra Madre Day, l’evento con cui Slow Food celebra in tutto il mondo il cibo buono, pulito e giusto, approda nello spazio. Infatti, il 10 dicembre, Samantha Cristoforetti si unirà ai festeggiamenti per i 25 anni di Slow Food dalla Stazione Spaziale Internazionale sventolando la bandiera del Terra Madre Day e gustando una cyberzuppa di legumi realizzata da Argotec con 4 Presìdi Slow Food: piattella canavesana di Cortereggio, lenticchia di Ustica, fava di Carpino e cece nero della Murgia carsica.

«Il cibo è anche cultura e legame con il territorio. Saranno alimenti condivisi con i miei compagni di missione, e sono sicura che andranno a ruba», ha dichiarato la Cristoforetti parlando del progetto.

Quest’anno  il Terra Madre Day è dedicato ai prodotti locali che rischiano di scomparire.

In tutto il mondo moltissimi cibi tradizionali stanno scomparendo insieme ai saperi, le tecniche, le culture e i territori che li hanno generati.

L’Arca del Gusto di Slow Food cataloga e protegge questo patrimonio.

In questa edizione del Terra Madre Day ti invitiamo a scoprire i prodotti in via di estinzione della tua zona,segnalarli e celebrarli durante il tuo evento!

Chiunque può aderire o organizzare una festa! Cerca l’evento più vicino a te o crealo tu, grande o piccolo, ovunque tu sia.

Attraverso centinaia di eventi diversi e unici in tutto il mondo, cerchiamo di dimostrare che la rivoluzione alimentare globale ha radici locali.

 

 

 

Posted in Territorio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.