stagione concertistica Tam

Stagione Concertistica di Montegranaro, TAM Tutta un’Altra Musica

Parte la nuova Stagione Concertistica di Montegranaro, TAM Tutta un’Altra Musica sarà al fianco dell’associazione Amici della Musica.

Lo ha ribadito Giambattista Tofoni in occasione della conferenza stampa di presentazione, alla presenza del Sindaco Ediana Mancini, dell’Assessore alla Cultura Giacomo Beverati e del Direttore artistica della rassegna Francesco Di Rosa.

Quest’ultimo ha sottolineato l’importanza di avere TAM come partner, una realtà che, nell’arco della stagione precedente, aveva garantito un eccellente supporto sia in termini logistici che di produzione degli eventi.

Il primo appuntamento è in programma domenica 27 novembre quando, alle ore 17.15, sul palco del Teatro La Perla saliranno l’Orchestra Filarmonica Marchigiana ed il musicattore Luigi Maio con “Pierino e il lupo” di Prokofiev e “Sinfonia n.40 in Sol min K550” di Mozart.

IL PROGRAMMA

Domenica 27 Novembre 2016

Teatro La Perla, ore 17.15

Orchestra Filarmonica Marchigianacon Luigi Maio (musicattore)

Musiche di Prokofiev e Mozart

Domenica 11 Dicembre 2016

Teatro La Perla, ore 17.15

Ensemble voci italiane

con Mascia Carrera, Patrizia Roberti, Maura Meneghini (soprano), Flavia Caniglia (contralto), Massimo Iannone, Massimiliano Tonsini (tenore) e Paolo Tagliapietra (pianoforte)

Musiche di Rossini, Piccinini, Donizetti, Tosti e Di Capua

L‘Ensemble Voci Italiane, un gruppo vocale di artisti impegnati nella prestigiosa Accademia Nazionale di Santa Cecilia, si costituisce nel 1995 dall’iniziativa di Massimo Iannone. Il repertorio dell’Ensemble spazia dalla letteratura vocale-cameristica del Rinascimento al Novecento.
Particolare attenzione è dedicata al repertorio tradizionale partenopeo, alla canzone napoletana che costituisce l?esito più raffinato della contaminazione tra la cultura classica e quella popolare. Quando i compositori di opere – Donizetti, Mercadante, Ricci, Paisiello, Rossini – giungono a Napoli non possono non essere sedotti e influenzati da feste come quella di Piedigrotta, piene di ritmo, canti e strumenti particolari e dalla stessa lingua napoletana, tramite diretto con il cuore e l’anima del popolo.
Il repertorio è rivisitato in una veste colta e nel contempo spettacolare che sa porre sotto una luce sempre nuova testi e musiche che oggi sono parte dell’immaginario collettivo.
Protagonisti di numerose tournée (Stati Uniti, America Centrale, Spagna, Belgio, Polonia, Germania, Francia, Lussemburgo), gli artisti delle Voci Italiane sono sempre circondati da un entusiasmante successo di pubblico e critica. Presente presso le più importanti istituzioni musicali, l?Ensemble vanta prestigiose collaborazioni con Michele Campanella, Kent Nagano e con la Tafelmusik Baroque Orchestra. Inoltre, la costante curiosità musicale e la grande duttilità artistica hanno portato le Voci Italiane a essere presenti in concerti insieme a star del pop come Elton John e nelle spettacolari esibizioni de Le Cirque du Soleil. L?Ensemble ha inciso per la Agorà-Musikstrasse ed è stato insignito di molti premi e riconoscimenti tra cui il Naples in the world e il Premio per il Fenomeno musicale più originale dell’anno del Teatro di Roma.
Ha inoltre preso parte a un film documentario, diretto da Gorge Brintrumpt e coprodotto dalle televisioni francese e tedesca, dal titolo Luna Rossa. L’Ensemble Voci Italiane è costituito da Massimo Iannone, Massimiliano Tonsini, Renato Vielmi, Maura Menghini, Masha Carrera, Flavia Vaniglia e al pianoforte il Maestro Paolo Tagliapietra, di nuovo in Italia dopo i trionfali successi riscossi presso il Metropolitan di New York, il Museo di Arte Moderna di Miami, e nei teatri delle principali capitali europee oltre che di quelli dell’America Latina.

www.facebook.com/ensamblevociitaliane
www.youtube.com/ensemblevociitaliane

Domenica 18 Dicembre 2016

Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, ore 17.15

Concerto degli allievi della classe di oboe dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia del M° Francesco Di Rosa

Domenica 22 Gennaio 2017

Teatro La Perla, ore 17.15

Sestetto Stradivari

con David Romano e Marlene Prodigo (violini), Raffaele Mallozzi e David Bursack (viole), Diego Romano e Sara Gentile (violoncelli)

Musiche di Tchaikovsky e Schoenberg

Domenica 5 Febbraio 2017

Teatro La Perla, ore 17.15

con Alexander Lonquich (pianoforte solista e direttore) e l’Orchestra da Camera di Pescara “Colibrì ensemble”

Musiche di Schumann e Burgmuller

Domenica 12 Febbraio 2017

Teatro La Perla, ore 17.15

Orchestra d’archi junior del Conservatorio G. B. Pergolesi di Fermo

Direttore M° Donato Reggi

Domenica 26 Febbraio 2017

Teatro La Perla, ore 17.15

I Cameristi di Santa Cecilia

con Andrea Oliva (flauto), Francesco Di Rosa (oboe), Elena La Montagna e Ingrid Belli (violini), Raffaele Mallozzi (viola) e Carlo Onori (violoncello)

Domenica 12 Marzo 2017

Teatro La Perla, ore 17.15

Concerto con Anna Tifu (violino solista) e l’Orchestra da Camera di Pescara “Colibrì Ensemble”

Musiche di Paganini, Cherubini e Beethoven

INFO

tel. 0734.893350

www.tam.it

 

Posted in musica and tagged , , , , .

Lascia un commento