patenti nautiche

Scuola Nautica 2017

CORSI PER ABILITAZIONE ALLA NAVIGAZIONE DA DIPORTO

PATENTE NAUTICA VELA E MOTORE

Per l’educazione marinaresca e la preparazione teorico-pratica per il conseguimento delle patenti sono state da tempo istituite le “scuole nautiche”, che per operare devono essere munite di un’apposita autorizzazione rilasciata dalla provincia, cui spetta anche la vigilanza amministrativa, nel luogo in cui hanno la sede principale. Le province devono provvedere a disciplinare con propri regolamenti i requisiti per il rilascio dell’autorizzazione. I soggetti che possono svolgere l’attività di insegnamento presso le scuole nautiche sono indicati nell’art. 42 del regolamento al codice della nautica. Le scuole nautiche devono presentare le domande di ammissione agli esami per i propri candidati presso l’autorità marittima o Uffici exMCTC nella cui giurisdizione hanno la sede principale.

LE PATENTI NAUTICHE: CHE COS’È LA PATENTE NAUTICA

TIPOLOGIE DI ABILITAZIONE

La Patente Nautica è il documento che certifica l’abilitazione al comando e condotta delle unità da diporto che sono così suddivise:

  • Natanti (unità fino a 10 metri)
  • Imbarcazioni (unità da 10 a 24 metri)
  • Navi da diporto (unità oltre 24 metri)

L’età minima per essere ammessi all’esame è 18 anni.

Quando è obbligatoria la patente nautica?

  • Quando la navigazione avviene ad una distanza superiore a 6 miglia dalla costa.
  • Quando la potenza del motore installato a bordo è superiore ai 40,8 cv (30 kw).
  • Sempre quando si pratica l’attività di sci nautico e quando si conduce una moto d’acqua.

Che tipologie esistono di patente nautica?

  • La patente di categoria “A” abilita al comando e condotta di tutte le unità da diporto (a propulsione velica, mista ed a motore) fino a 24 metri per la navigazione entro 12 miglia dalla costa o senza limiti. A richiesta del candidato la patente di categoria “A” puo essere rilasciata per il comando e la condotta delle sole unità con propulsione a motore. Pertanto l’esame pratico si sosterrà con unità a motore.
  • La patente di categoria “B” abilita al comando delle navi da diporto. Per poter sostenere l’esame, il candidato deve essere in possesso, da almeno tre anni, dell’abilitazione a vela per la navigazione senza limiti dalla costa.
  • La patente di categoria “C” abilita alla direzione nautica delle unità da diporto di lunghezza inferiore ai 24 metri. Questo tipo di abilitazione è rivolta alle persone con limitazioni psicofisiche le quali dovranno rivolgersi ad una commissione medica per l’ottenimento della certificazione.

La patente nautica ha una scadenza?

La patente nautica ha una validità di 10 anni dalla data del rilascio o della conferma della validità. Durata di 5 anni per coloro che al momento del rilascio o del rinnovo abbiano compiuto il sessantesimo anno di età.

La patente nautica necessita di un bollo annuale? No

Approfondisci:

https://www.nautica.it/norme-nautica-diporto/patenti-nautiche-barche-vela-motore/

 

CORSI PER ABILITAZIONE ALLA NAVIGAZIONE DA DIPORTO

PATENTE NAUTICA VELA E MOTORE

Centronautico Mare

http://www.centronauticomare.it/

Lungomare Gramsci sud, interno porto
63822 Porto San Giorgio (Fermo)
Tel. e fax  0039 0734 674 670

patenti nautiche

 

Posted in Mare and tagged , , , , .

Lascia un commento