M’ILLUMINO DI MENO – Notte al Museo

M’ILLUMINO DI MENO è la lodevole iniziativa volta a sensibilizzare il pubblico riguardo agli sprechi legati all’illuminazione pubblica. Ricordiamo che nelle Marche esiste una Legge Regionale, la numero 10 / 2002, finalizzata non solo a ridurre gli sprechi ma anche alla tutela del cielo notturno, mediante la riduzione dell’inquinamento luminoso.

In occasione di “M’illumino di meno” 2014, il GAS , il cag Scacco Matto, Ruvidoteatro ed Enoteca di Matelica organizzano una serata al  Museo Piersanti. Molte le iniziative in programma per questa serata a basso regime energetico, così come promosso dalla trasmissione di rai Radio 2 “Caterpillar”:

– 2 visite guidate al museo alle 19.30 e alle 21,  legate al tema della luce nell’arte e condotte da storica dell’arte matelicese Sabina Biocco, che farà da guida in un percorso illuminato solo dalle torce che gli ospiti porteranno da casa.  (Costo: 2 euro, bimbi gratis);

– Aperitivo bio offerto dal Gas, a lume di candela, con  vino dell’enoteca di Matelica al costo di 2 euro al calice;

– musica dal vivo,  proposte di oggetti di riciclo dei ragazzi del Mercato coperto matelicese, pedalata sulla bicicletta che attiva una dinamo che illumina lo spazio circostante. Ed infine l’ass. Astrofabriano inviterà ad osservare il cielo con i suoi telescopi, presso il Museo Piersanti  (opportunamente “oscurato”),  con una postazione telescopica all’interno del chiostro museale.

Siete tutti invitati!

nottealmuseoastro

 

Posted in Astronomia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.