Marche Centro d’Arte

Marche Centro d’Arte è un progetto che indaga la situazione dell’Arte Contemporanea a livello nazionale e non solo.

expoarte2014

Marche Centro d’Arte è un’associazione che ha un progetto, indagare la situazione dell’Arte Contemporanea partendo dal territorio locale per spostarsi verso una sfera nazionale ed internazionale.
Il titolo va inteso in una duplice accezione, le Marche infatti non sono solo il punto di partenza, ma anche il punto di arrivo. Nelle intenzioni del progetto non c’è solo l’idea di mostrare la situazione artistica marchigiana ma anche quella di stimolare altri artisti a guardare questa regione come centrale: un movimento in entrata e in uscita che irradia e assorbe idee.
Il punto centrale dell’attività di Marche Centro d’Arte è l’Expo di Arte Contemporanea, un iniziativa voluta da Cocalo’s Club, Galleria Marconi e PalaRiviera
La direzione artistica è a cura della Galleria Marconi, spazio che sin dalla sua apertura ha guardato alla territorialità come un valore aggiunto, organizzando ricognizioni che mostrano situazioni specifiche di varie regioni italiane ed europee. Negli ultimi anni ha iniziato un lavoro intenso sul territorio, dove è ubicata, e sul rapporto tra natura e cultura.
Marche Centro d’Arte andrà ad inserirsi in un territorio, come quello della Riviera delle Palme, che anche se nella regione rappresenta la periferia, dal punto di vista artistico è sempre stata centrale per idee, proposte ed intuizioni. Alcune manifestazioni organizzate negli anni ne sono un’evidente dimostrazione: VII ed VIII edizione della Biennale D’Arte Contemporanea a cura di Luciano Marucci, Gillo Dorfles e Filiberto Menna, Biennale Adriatica Arti Nuove a cura di Luigi Maria Perotti.

Iscriviti http://mcda.cocalosclub.it/iscriviti/
Scarica il regolamento http://mcda.cocalosclub.it/wp-content/uploads/2014/01/BANDO_selezione_mcda-20141.pdf
Contatti http://mcda.cocalosclub.it/contatti/

Posted in arte, cultura and tagged , .

Lascia un commento