terra

L’orto di Giugno

Anche il mese di Giugno è ricco di semine… quindi diamoci all’orto!!!

Semina GIUGNO

Semine (luna calante) A dimora all’aperto: agretto, bietola da coste, finocchio, lattuga da taglio. In semenzaio all’aperto: cavolo cappuccio (varietà: autunnale-precoce e autunno-invernale tardivo), cavolo verza, indivia riccia, lattuga (varietà: a cappuccio estiva e romana), bietola da coste, porro, radicchio di Chioggia, scarola, sedano.

Semine (luna crescente) A dimora all’aperto: basilico, bietola da orto, cardo, carota, fagiolo, fagiolino, prezzemolo, ravanello, rucola e zucchina. In semenzaio all’aperto: cavolfiore.

Trapianti (luna crescente) A dimora all’aperto: basilico, bietola da orto, cardo, cavolo cappuccio estivo-autunnale, indivia riccia, lattuga, scarola, sedano, fagiolo, fagiolino, pomodoro tardivo, zucchina, porro, scarola, sedano.

Lavori (luna calante) Rincalzare le patate, mettere i tutori a pomodori, piselli e fagiolini rampicanti. Interrare la senape ed altri eventuali sovesci.

Nel frutteto di giugno Lavori (luna calante) Rinnovare la pacciamatura sotto alberi e arbusti da frutto. Eseguire la potatura verde sulle drupacee (ciliegio, pesco, susino, albicocco, ecc.) e sulla vite (cimatura germogli e diradamento dei grappoli).

Con l’arrivo delle temperature più miti arrivano nel giardino anche gli insetti e parassiti delle piante: l’allerta è ai massimi livelli! Potete cercare di prevenire la presenza di vari parassiti popolando il vostro giardino di insetti utili: scoprite come fare nel VIDEO>>

Approfittiamo dell’arrivo del mese di giungo per gustare i nostri frutti ed i nostri ortaggi preferiti quando essi risultano di stagione, come le fragole, le pesche, i pomodori, le zucchine ed i peperoni. Un raccolto abbondante durante i mesi estivi sarà il pretesto ideale per dedicarsi alla preparazione di salse, conserve sott’olio o sott’aceto e confetture. Le erbe aromatiche potranno essere utilizzate per la preparazione di condimenti o potranno essere essiccate per un loro impiego successivo.

ortaggi

 

 

Posted in orto, Territorio and tagged , , , , , .

Lascia un commento