orto di agosto

L’orto di Agosto 2015

Il raccolto del mese di agosto è molto ricco. A seconda di ciò che avete seminato nei mesi precedenti, potrete raccogliere:

angurie,basilico,barbabietolerosse, biete, broccoletti, cetrioli, cipolle, fagioli, melanzane, zucchine, zucche estive, peperoni, pomodori sedano….

Per quanto riguarda il trapianto, nel mese di agosto, a seconda di quanto seminato in precedenza all’interno dei semenzai, potrete approfittare del vostro tempo a disposizione per occuparvi del trapianto di: carciofi, barbabietole, cavolo broccolo, cavolo cappuccio, cavolfiore, cavolo verza, cicoria, sedano e sedano rapa.

In agosto potranno essere seminati carciofi, bietole, cicoria, cavoli, indivia, lattuga, fagioli, finocchi, carote, cipolle, prezzemolo, scarola, spinaci, zucchine, ravanelli, rape e rucola.

La rucola può anche essere seminata direttamente in vasi rettangolari o in cassette di legno di cui ricoprire il fondo con uno strato di tessuto impermeabile, facendo attenzione a distanziare bene i semi l’uno dall’altro.

Cicoria, bietole, carote, fagioli, finocchi, carciofi, rucola e lattuga potranno essere raccolti nei mesi di ottobre e novembre.

Per quanto riguarda le carote e le lattughe, si dovrebbero scegliere le varietà autunnali per la semina.

Gli spinaci possono essere seminati a partire dalla fine di agosto al fine di poterli raccogliere durante l’autunno. Il prezzemolo potrà invece essere raccolto in primavera, mentre i finocchi fruttificheranno entro la fine di novembre.

I lavori nell’orto secondo il calendario lunare…

Luna crescente

Approfittate dei giorni di luna crescente per il raccolto di pomodori, peperoni, zucchine, cetrioli, fagioli e barbabietole, oltre che per la semina di lattuga e spinaci. Essi saranno i momenti ideali anche per la raccolta delle erbe officinali.

Avremo luna crescente dal 15 al 28 agosto 2015

Luna calante

Quando la luna è calante, si consiglia di procedere alla raccolta delle cipolle, alla semina di biete, finocchi e cavolo cappuccio ed al trapianto dei porri, oltre che alla cimatura di pomodori, cetrioli, meloni e angurie. I giorni di luna calante sono anche il periodo ideale per estirpare le erbacce, affinché ricrescano più lentamente.

La luna sarà calante dall’1 al 13 agosto e il 30 e 31 agosto.

La luna sarà piena il 29 agosto 2015.

Posted in orto, Territorio.

Lascia un commento