Vandana Shiva e la sua ricetta per fare ‘Pace con la Terra’.
Il titolo del libro deriva dalla consapevolezza che è in atto “una vera e propria guerra contro la Terra, che non è solo contro la Terra perché dipendiamo dalla terra: i contadini dipendono dai campi, i popoli tribali dipendono dalle foreste, tutti dipendiamo dall’acqua, ognuno di noi dipende dal cibo. La guerra contro la terra è diventata una guerra contro gli esseri umani ed è alla radice della fame e della sete nel mondo“.
Fare Pace con la Terra vuol dire che con lei abbiamo litigato, le abbiamo dichiarato guerra. Una guerra unilaterale la cui vittima principale è la biodiversità, soggiogata alla monocoltura del pensiero unico dominante.
Fare Pace con la Terra si conferma uno splendido grido in difesa della terra. L’autrice è ormai una testimonial della lotta per la difesa dell’ecosistema contro il saccheggio incondizionato delle risorse naturali da parte delle grandi multinazionali. In modo sempre civile e pacifico ha portato all’attenzione del mondo la condizione dei contadini indiani e con loro quella di tutte le popolazioni sfruttate e costrette alla povertà dai meccanismi delle corporation.
Fare la pace con la terra
- Autore: Shiva Vandana
- Editore: Feltrinelli (10 ottobre 2011)
- Collana: Serie bianca
- Lingua: Italiano
- ISBN-10: 8807172208
- ISBN-13: 978-8807172205