grugni e crespigne

Grugni e Crespigne, a Serra de’ Conti un vero proprio tour alla scoperta delle erbe.

Il prossimo 2 aprile a Serra de’ Conti una passeggiata didattica tra “Grugni e crespigne“!Un vero proprio tour alla scoperta delle erbe, del cibo fresco e dei sapori veri, laboratorio di tintura naturale della lana e tante altre novità.

l nome della manifestazione, “Grugni e Crespigne”, trae spunto dal
libro “Rugni, sporagne e crespigne” del prof. Fabio Taffetani, esperto e
studioso del settore e fondatore dell’Accademia delle erbe spontanee.

L’idea alla base di “grugni e crespigne” è quella di riaffermare una cucina legata fortemente alla tradizione, ai veri sapori, al territorio e alla stagionalità in contrapposizione al dilagante fenomeno del fast food e dell’eccessiva tendenza a destrutturare eccessivamente il cibo prediligendo l’aspetto estetico piuttosto che la sostanza.

L’evento prevede una serie di iniziative quali: convegni con esperti botanici  e storici dell’enogastronomia, uscite didattiche per il riconoscimento e la raccolta delle erbe spontanee e il coinvolgimento dei principali ristoranti di Serra De’ Conti che per l’occasione proporranno un menù a tema.

Molto suggestivo il “mercatino delle erbe e dintorni” allestito nel Chiostro di San Francesco, un’occasione per conoscere direttamente il produttore ed acquistare prodotti freschissimi e a “km zero”.

grugni e crespigne

Posted in Enogastronomia, Folklore, laboratori, Passeggiate e Visite Guidate, Salute, Territorio and tagged , , , , , , , , , .

One Comment

Lascia un commento