Frasassi climbing

Il Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi

Il Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi compie 19 anni L’area protetta fu istituita il 2 settembre del 1997 con Legge Regionale n°57/97.

In questi anni, nonostante le difficoltà economiche dell’ultimo triennio, il Parco è divenuto un punto di riferimento per il mondo della scuola, quello delle associazioni, delle istituzioni e di tutta la cittadinanza in generale.
C’è ancora molto da fare per la valorizzazione e lo sviluppo sostenibile del nostro territorio, per essere “Accoglienti di Natura” mantenendo come obiettivo l’interazione tra ambiente, storia e cultura, per la conservazione di un paesaggio tra i più belli dell’intera regione e più in generale per la crescita delle collettività locali per rappresentare un vero e proprio “presidio” nelle Aree interne.

Frasassi Climbing Festival 2016
15-16-17-18 Settembre

Nel Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi, va in scena la nuova edizione del Frasassi Climbing Festival, evento di 4 giorni all’insegna dell’outdoor a 360°!
Numerose le attività proposte… Highline, maratone di arrampicata, skyRace, lezioni di yoga e da quest’anno anche lo “street boulder” nei bellissimi borghi marchigiani, per non parlare delle tante escursioni naturalistiche, speleologiche e in MTB!
L’evento coinvolge adulti e bambini ed è accompagnato da spettacoli musicali di trick line e grandi ospiti!
L’evento dimostra come le attività outdoor possano essere svolte nel rispetto degli ambienti protetti, conciliando SPORT e NATURA; infatti si tratta di una delle azioni previste dalla Carta Europea Turismo Sostenibile (CETS), uno strumento metodologico ed una certificazione che permette una migliore gestione delle aree protette per lo sviluppo del turismo sostenibile, di cui il Parco è redentore dal 2012, insieme anche agli altri tre parchi naturali e la Regione Marche.

Elemento centrale della Carta è la collaborazione tra tutte le parti interessate a sviluppare una strategia comune ed un piano d’azione per lo sviluppo turistico, sulla base di un’analisi approfondita della situazione locale. L’obiettivo è la tutela del patrimonio naturale e culturale e il continuo miglioramento della gestione del turismo nell’area protetta a favore dell’ambiente, della popolazione locale, delle imprese e dei visitatori, così come previsto anche dalla Normativa specifica delle Aree Protette.

Il PROGRAMMA DEL FESTIVAL è consultabile dal sito:
http://www.frasassiclimbingfestival.it/programma/

45°Anniversiario Grotte di Frasassi
24-25 Settembre 2016

Il Gruppo Speleologico Marchigiano di Ancona e la Federazione Speleologica Marchigiana in collaborazione con il Comune di Genga e il Consorzio Frasassi, stanno predisponendo un programma di eventi che coinvolgerà tutti i cittadini per celebrare i 45 anni dalla scoperta della Grotta Grande del Vento, del famosissimo complesso delle Grotte di Frasassi, nel comune di Genga.

Sabato 24 settembre si terrà un convegno dal titolo “Frasassi, da quel sasso lanciato…” con la partecipazione di relatori specialisti di geologia, biologia, archeologia.

La giornata di domenica 25 settembre sarà invece dedicata alla conoscenza del territorio di Frasassi, con escursioni speleologiche, naturalistiche, archeologiche nell’area del Parco della Gola della Rossa e di Frasassi.

Posted in Montagna, Sport, Territorio.

Lascia un commento