Escursioni micologiche per la Festa del Fungo che si svolgerà a Montottone il 5 e 6 Ottobre 2019.
Programma delle 2 giornate.
Il luogo e l’orario del ritrovo e’ sito subito dopo Comunanza al Campo Sportivo alle ore 8,30, sia Sabato che Domenica , queste indicazioni potrebbero cambiare nei giorni adiacenti alla manifestazione , sarete avvertiti comunque tramite email o sms.
Sabato 5 Ottobre
La giornata si sviluppa con camminata in bosco per il riconoscimento delle specie piu’ comuni e non, sia eduli che non eduli. Se avete piacere portate uuna piccola macchina fotografica, servirà non solo per i funghi , in questo periodo i boschi iniziano la loro abituale colorazione autunnale. I funghi sono importati elementi dell’ambiente, per la biodiversità e per il ruolo che loro svolgono, quindi vanno raccolti con il massimo rispetto dei luoghi in cui crescono, facendo attenzione alle condizioni degli habitat che ne garantiscono lo sviluppo.
Alla fine della giornata ci recheremo a Montottone per la determinazione dei funghi con la presenza di Micologi Certificati , si avrà cosi’ la possibilità di assistere alla classificazione delle specie.
Ore 19 apertura degli stand gastronomici e stand di prodotti locali con un Point Information di Valli Picene dove si possono trovare libri di micologia tante altre cusiosità.
Domenica 6 Ottobre
Ore 8,30 Campo Sportivo di Comunanza
La giornata si svolgerà quasi con la stessa impronta di quella precedente e terminerà alle ore 13,30 circa .
Seguirà il pranzo con la deliziosa polenta ai funghi presso la Festa del Fungo di Montottone dove sarà allestita la Mostra MIcologica .
I COSTI DELLE PIETANZE DELLA FESTA DEL FUNGO SONO A CARICO DEI PARTECIPANTI
Non sono ammessi cani.
ABBIGLIAMENTO
Scarpe da trekking, pantaloni lunghi , acuqa 1/2 litro, giacca anti pioggia o Kway, macchina fotografica o telefonino.
NO stivali di gomma
INFO E PRENOTAZIONI.
Andrea Piccirilli
Guida Ambientale Escursionistica Mr ° 153
Associata ad AIGAE -Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche .
Prenotare al numero 3282932998
email —-andreapiccirilli67@gmail.com