trekking someggiato

A passo d’Asino al Noceto

Il trekking someggiato è una forma di turismo ecologico che permette di scoprire un modo di vivere e di viaggiare del passato, ci permette di gustarsi il tempo e il paesaggio che incontriamo, così i particolari che di solito la fretta non permette di cogliere, potranno invece essere osservati ed apprezzati grazie a queste rilassanti passeggiate. In questa tipologia di passeggiate, gli asini non vengono cavalcati ma fanno da accompagnatori ai camminatori, aiutandoli a portare attrezzature, viveri e tutto ciò che serve per l’escursione.

Sabato e domenica, Rondinella, l’asina che ci guiderà al bosco, ci aiuterà a trasportare le noci che raccoglieremo nel Noceto, l’autunno è il periodo migliore per conoscere le nostre campagne.

Nel rapporto tra l’uomo e la natura gli alberi hanno rappresentato nelle tradizioni nordiche, romane e greche il mezzo di interconnessione tra la superficie della terra, il sottosuolo e il cielo.
Durante la sosta nel Noceto, parleremo anche del significato e della simbologia del Noce, un albero presente sulla Terra prima ancora dell’arrivo dell’uomo. Il nome scientifico del noce è Juglans regia, nome che deriva dal latino jovis glans che significa “ghianda di Giove”, a testimonianza della sacralità e del legame con la divinità, probabilmente grazie alla sua maestosità e valore nutritivo del frutto.

Credenze, miti, leggende e altre curiosità ruotano intono a questo albero.

INFORMAZIONI PERCORSO:

Passeggiata di circa 4 km sulle colline di Santa Vittoria in Matenano, su strada asfaltata e a tratti brecciata, poco transitata, che ci conduce in un noceto privato, si prosegue poi su sentiero sterrato verso un boschetto ripariale. Un breve saliscendi che ci riporterà nell’azienda agricola da dove siamo partiti. Al ritorno possiamo vedere il rientro delle mucche dal pascolo, pronte per la mungitura.

Si consiglia un abbigliamento adeguato all’escursione, scarpe da trekking, acqua da bere.

DIFFICOLTA’:

Essere un po’ allenati alla camminata, adatto ai bambini dai 4 anni in su.

RITROVO  

Santa Vittoria in Matenano, azienda agricola di Marco Antolini:

63854 Santa vittoria in Matenano FM

https://goo.gl/maps/uZJnTDzNTK87qbX56

PROGRAMMA di SABATO POMERIGGIO

RITROVO ORE 14,30

Passeggiata verso il noceto, raccolta noci, rientro stesso percorso.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

10 euro adulti e 5 euro bambini, comprende: Accompagnatore con gli asini, Guida Gae, passeggiata, visita all’azienda agricola.


PROGRAMMA DOMENICA MATTINA

RITROVO ore 10, 30

passeggiata al Noceto, sosta con pranzo seduti sul prato, con cestino di prodotti locali.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

20 euro adulti e 10 euro bambini.

la quota comprende Accompagnatore con gli asini, Guida Gae , escursione guidata + cestino con prodotti locali.

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per iscriversi è necessario inviare un messaggio o mail con i nominativi dei partecipanti e un numero di telefono di riferimento. I posti sono limitati e le iscrizioni verranno chiuse alle ore 12:00 del giorno precedente l’escursione.

Marisa +39 3315663599 / Stefania 3341256766

info@marcheplace.it

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA PER MOTIVI ORGANIZZATIVI

Assicurazione infortuni giornaliera Trip&Trek:

Per informazioni sull’assicurazione infortuni giornaliera consultare il depliant informativo:
https://www.aigae.org/wp-content/uploads/2019/09/EIC_OPUSCOLO-escursionisti.pdf
e il sito Trip&Trek: https://www.trip-trek.it/.
Sottoscrivere l’assicurazione infortuni personale non è obbligatorio ma è consigliato dato che qualsiasi attività in ambiente naturale comporta dei rischi.

Il costo è di 10€ l’anno e copre ogni escursione effettuata con qualsiasi Guida iscritta all’Aigae (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

renotazione obbligatoria entro le ore 18:00 di venerdì 15 ottobre.

L’escursione verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo dei partecipanti.

IMPORTANTE – NORME COVID19!
Questa escursione sarà svolta nel rispetto delle norme vigenti per garantire la salute e la sicurezza dei partecipanti, al momento dell’iscrizione vi verrà inviata una mail con il regolamento da seguire durante la passeggiata.

Posted in Passeggiate e Visite Guidate.

Lascia un commento