Saturno

Occhi Su Saturno

Giunta nel 2018 alla sua settima edizione “Occhi Su Saturno” è una grande iniziativa diffusa in tutta Italia grazie alla collaborazione di associazioni astrofili, singoli appassionati, osservatorio astronomici e planetari.
Tanti eventi in tutta Italia per osservare e scoprire dal vivo attraverso i telescopi il pianeta più bello del cielo: Saturno

leggi...
Altino Di Montemonaco

Prati di Santa Maria, Sibillini Mountains Trekking

Altino Excursion to the meadows in the Sibillini Mountains on Sunday, May 13 . Meadows of Santa Maria in Pantano, a  classic walk for those who have never been in the presence of Monte Vettore. Excursion of about 10 km that branches between woods and meadows in full spring energy.

leggi...
bottega

Pottery workshop

The Pottery Workshop. Potters tell the story of their tradition. Immerse yourself in the work shop. Handling the clay in the very same atmosphere of the original potter’s shop. Hands on explanation of the different phases of producing the pottery which tell the story of a whole area and it’s way of life.

leggi...

Un Pomeriggio in Bottega

Laboratori didattici per adulti e bambini nell’antica Bottega dei Vasai Bozzi a Montottone.
Manipolazione dell’argilla nell’atmosfera originale dei vasai.

Spiegazione dimostrativa delle diverse fasi di produzione e racconti di vita di in territorio.

leggi...

Ezio Bosso & FORM

Pianista, compositore e direttore d’orchestra di fama mondiale, acclamato in tutto il mondo per la sua originalità interpretativa e per l’entusiasmo trasmesso nelle sue performance, Ezio Bosso si unisce alla FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana per una serata…

leggi...

Le Vie del Bosco

Ciaspolata nelle Vie del Bosco del Parco Nazionale dei Monti Sibillini nella zona di Montemonaco, all’insegna del silenzio ed il gusto di ciaspolare su neve morbida .

leggi...
scuola Free Heel

Corsi SciEscursionismo e SciFondoEscursionismo 2018

Corsi di SciEscursionismo e SciFondoEscursionismo. Per il 2017 il corso SE e il corso SFE verranno organizzati in date e luoghi leggermente diversi, per adattarsi meglio alle situazioni neve e alla vocazione specifica delle diverse attività.

leggi...

TrekkBeerBrulè, passeggiando per le campagne marchigiane…

TrekkBeerBrulè. Piante grasse e birra nelle colline marchigiane. Camminando scopriremo piante insolite nella serra di Pina e una birra nata nel nostro territorio, nata da una manciata di semi, dopo una serie di passaggi e fatiche, per lasciare un buon ricordo come lo lascia il nostro territorio a chi vi soggiorna o vi si trova a passare.

leggi...
Bosco Martese

Giornata Nazionale degli Alberi

Giornata Nazionale degli Alberi, questa giornata è individuata nel 21 novembre di ogni anno e nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano.
Quest’anno attraverso il motto Il futuro non si brucia!,

leggi...

TAM Tutta un’Altra Musica XXIII STAGIONE CONCERTISTICA 2017/2018

Otto  gli appuntamenti in programma da novembre a marzo, attraverso i quali avremo modo di ascoltare grandi solisti che interpreteranno grandi classici”. Ad iniziare dal 12 novembre, quando sul palco del Teatro La Perla saliranno i Solisti della Scala di Santa Cecilia, ossia Francesco di Rosa (oboe), Gabriele Screpis (fagotto), Fabrizio Meloni (clarinetto) e Alessio Allegrini (corno) che, insieme a Nazzareno Carusi eseguiranno brani celebri di Mozart e Beethoven.

leggi...
Elcito

Tramonto ad Elcito

Escursione intorno al Bosco di Canfaito e la sua secolare faggeta fino al tramonto nel suggestivo borgo di Elcito.
Un ambiente boschivo che in questo momento sfoggia i suoi migliori colori, rossi e gialli, al cospetto del Monte San Vicino, tra aceri e querce e le numerose Euonymus europaes.

leggi...
cicerchia di Serra de' Conti

La Festa della Cicerchia 2017

Dal 24 al 26 novembre la regina dei legumi poveri tornerà ad accogliere una nutrita schiera di fedeli sudditi. La Festa della Cicerchia è l’evento attraverso il quale Serra de’ […]

leggi...

Orto di Novembre 2017,frutta e verdura di stagione.

Il mese novembre 2017 inizia in luna crescente, che diventa luna PIENA sabato 4. Dal 5 al 17 si possono seminare tutte le verdure che preferiscono la luna CALANTE. Dopo la LUNA NUOVA di sabato 18 inizia il nuovo periodo crescente, che termina con la luna piena del 3 dicembre.

leggi...
The Moon on 28 October 2017

Il cielo di Ottobre 2017

“Moonwatch party” o “International observe the moon night”, spettacolo celeste, segnalato dagli astrofili di tutto il mondo, il che con eventi ed iniziative darà la possibilità di ammirare la Luna(oltre il primo quarto) vedendo crateri e monti, in perfetto orario, godendo di un evento astronomico unico.

leggi...
parla come mangi

Parla come Mangi

Incontri su Alimentazione, Ambiente, Salute ed Etica. Quattro conversazioni con i cittadini sui temi della difesa dell’ambiente, la agricoltura biologica, il diritto alla salute, lo sviluppo sostenibile e l’economia della felicità. 

leggi...

The Martese Wood

The Martese Wood (Bosco Martese) within the Gran Sasso e Monti della Laga National Park. The Vetuste Forest at the lake where the bent trees deformed by the wind and the snow assume unusual and fascinating shapes.

leggi...

Clown&Clown Festival 2017

Clown&Clown Festival Festival internazionale di clownerie e clown-terapia ideato dalla Mabò Band. XIII edizione, dal 24 settembre al 1° ottobre 2017 a Monte San Giusto (MC), la “Città del Sorriso” […]

leggi...

Il Bosco Martese e La Foresta Ubriaca.

Il Bosco Martese è uno dei luoghi dove le geometrie fisse e lineari dei boschi colpiscono subito l’occhio del visitatore. I sentieri si inerpicano con medie pendenze e ci si accorgere subito di trovarsi davanti ad un habitat di inestimabile valore naturalistico

leggi...
Castelluccio

Alte vedute, Monte Lieto e fioritura di Castelluccio

Alte vedute da Monte Lieto, trekking con passaggio in Val Canetra all’ombra dei faggi ed attraversando gli alti pascoli.
Un giro che ci porterà nella parte alta di Monte Lieto m.1944 con ampi panorami su tutti i Sibillini.
Ammireremo la fioritura di Castelluccio nella parte finale della giornata.

leggi...
cielo giugno 2017

Il cielo nel mese di Giugno 2017

I principali eventi astronomici del mese di giugno. Il Sole, il giorno 21 raggiungerà il punto di massima declinazione nord dell’eclittica (pari a +23° 27′); in quel momento si verificherà il solstizio estivo, che nell’emisfero boreale sancirà l’inizio dell’estate astronomica.

leggi...
occhi su Saturno

Occhi su Saturno 2017

Tanti eventi dedicati a Saturno, dal 21 Giugno al 15 Settembre.
Sabato 1 Luglio 2017: una sera in tutta Italia per scoprire Saturno ed avvicinarsi all’astronomia, ricordando il grande astronomo G.D.Cassini (1625-1712) e la missione Cassini.

leggi...
Premio Massimo Urbani 2017

PREMIO INTERNAZIONALE MASSIMO URBANI 2017

Il contest tra i più importanti nel settore jazz, dedicato al grande sassofonista Massimo Urbani. Il suo scopo è riunire e dare spazi a questi giovani talentuosi musicisti ancora inediti nella scena jazz internazionale.

leggi...
siamo quello che mangiamo

Una Scelta consapevole, siamo ciò che mangiamo.

Interessante incontro per capire la differenza tra un cibo vero e cibo industriale. .. perché c’è grano e grano, pasta e pasta e olio e olio. È la materia prima e come vengono prodotti – con pesticidi o no- a fare la differenza per la nostra salute.

leggi...

Scuola di vela 2017. Corsi per bambini, ragazzi ed adulti

Sono aperte le iscrizioni ai corsi estivi per ragazzi che si svolgeranno dal 6 GIUGNO al 2 SETTEMBRE 2016..

Ogni corso avrà la durata di 2 settimane (dal lunedi al venrdi sabato esclusi weekend per un totale di 10 lezioni)

e verrà effettuato su imbarcazioni Optimist da istruttori in possesso di brevetto federale.

leggi...
orto di Doriana ad aprile

L’Orto ed il Giardino ad aprile

La luna sarà calante dall’1 al 6 e dal 12 al 25 aprile 2017.
Quando la luna è calante, la tradizione contadina consiglia di dedicarsi alla semina o al trapianto di indivia e lattuga, oltre che di porri, sedano e scarola, cipolla, radicchio e spinaci primaverili. Nell’orto potrete occuparvi di rincalzare le patate.

leggi...
Hide Castle, Collina Vecchia

The Hidden Castle in Spring

Spring walks at Collina Vecchia. A hike that will cross the countryside of Montottone, retracing old paths that carry genuine traces of the legacy of sharecropping and admire the bright colors of spring.

leggi...
asparagi e agretti

La luna e la semina del mese di marzo 2017

La luna Calante o luna Vecchia buona per seminare è dal 12 al 28 marzo. Per avere un orto sano e rigoglioso, sapendo cosa seminare in pieno campo o in semenzaio, seguendo le fasi della luna e tutti i nostri consigli.

leggi...

Il cielo di Marzo 2017

Il mese di Marzo vede ancora come protagoniste le costellazioni invernali. Tuttavia, rispetto al mese precedente, si noterà uno spostamento delle stesse verso sud-ovest. Da notare invece che, già dalle prime ore della notte, si affacciano ad oriente le costellazioni del Leone e della Vergine. I fortunati abitanti di luoghi con poco inquinamento luminoso, potranno scorgere persino la debole costellazione del Cancro, che separa il Leone dai Gemelli.

leggi...
Corso riconoscimento erbe spontanee

Corso sul Riconoscimento delle Erbe Spontanee

Il Corso prepara al riconoscimento delle diverse specie di interesse alimentare e delle altre forme di utilizzazione derivante dalla tradizione popolare.
1o lezioni, 4 escursioni.
Presentazione: Venerdì 10 marzo 2017 presso il Ruicreatorio San Carlo – Fermo

leggi...
i Cameristi di Santa Cecilia

Rassegna Macerata Jazz 2017

Musicamdo Jazz e TAM – Tutta un’Altra Musica in collaborazione con Il Comune di Macerata presentano la Rassegna Macerata Jazz 2017.
Venerdì 10 Febbraio 2017
OMER AVITAL Quintet
Teatro Lauro Rossi – MACERATA

leggi...

Ancona Flower Show, mostra mercato di piante rare e inconsuete.

Tante le novità per i visitatori che decideranno di trascorrere un weekend all’insegna del verde di qualità e del giardinaggio. La kermesse ospiterà infatti un parco espositori sempre più nutrito, 60 fra i migliori produttori e collezionisti di rarità botaniche saranno pronti a mostrare al grande pubblico le loro varietà più particolari e a presentare le loro anteprime assolute a livello nazionale.

leggi...
eclissi di luna

Il cielo di Febbraio 2017

Eclissi di luna, la notte tra il 10 e l’11 febbraio assisteremo a un’eclissi di penombra. Eclissi di penombra: la Luna passa interamente nel cono di penombra della Terra. Il 26 febbraio appuntamento con l’eclisse anulare di Sole: l’anello di fuoco sarà visibile solo in Antartide e nella parte più meridionale di Africa e Sud America, mentre ai confini di quest’area sarà solo eclissi parziale.

leggi...
lago di gerosa

Ciaspolata al Lago di Gerosa

“Come tutti sappiamo la zona a riguardo, come tutto il centro Italia ,sta vivendo momenti di grandissime difficoltà. Nelle prossime ore speriamo che i mezzi di soccorso riescano ad arrivare nelle zone isolate. L’evento è annullato , il manto nevoso e’ impraticabile ed i luoghi irraggiungibili. Lasciamo spazio a mezzi di soccorso per non intralciare le strade che in questo momento sono sommerse dalla neve.” Andrea Piccirilli

leggi...
Allegri edipus

EDIPUS al Teatro comunale di Cagli

Spettacolo “EDIPUS” di Giovanni Testori con Eugenio Allegri e la regia di Leo Muscato, che andrà in scena al Teatro Comunale di Cagli sabato 21 gennaio 2016. Il testo, portato in scena da Eugenio Allegri con una splendida prova d’attore, è stato definito uno dei più alti atti di amore per il teatro mai scritti.

leggi...
“Todocambia” di Ginevra Di Marco dedicato a Mercedes Sosa,

Alternanza tra generi musicali, il 2017 di TAM Tutta un’Altra Musica.

In una perfetta alternanza tra generi musicali, il 2017 di TAM Tutta un’Altra Musica si apre con l’immancabile vortice di concerti nel Fermano ed importanti collaborazioni nei territori limitrofi. Tra queste il Macerata Jazz 2017, la cui apertura del 20 gennaio alle ore 21.30 al Teatro Lauro Rossi è affidata al “Golden Circle” di Rosario Giuliani (sax alto), Fabrizio Bosso (tromba), Enzo Pietropaoli (contrabbasso) e Marcello Di Leonardo (batteria).

leggi...

Corsi SciEscursionismo e SciFondoEscursionismo 2017

Corsi di SciEscursionismo e SciFondoEscursionismo. Per il 2017 il corso SE e il corso SFE verranno organizzati in date e luoghi leggermente diversi, per adattarsi meglio alle situazioni neve e alla vocazione specifica delle diverse attività.

leggi...
patenti nautiche

Scuola Nautica 2017

Corsi per abilitazione alla navigazione da diporto. Patente Nautica vela e motore, lezioni teoriche, uscite giornaliere.

leggi...
orto

Orto di Gennaio 2017

La luna sarà calante dal 13 al 27 gennaio 2017. La tradizione popolare vuole che con la luna calante si dia inizio ad una nuova stagione per il vigneto a partire dalla potatura. Essa però dovrà essere rimandata al mese di febbraio nel caso in cui il clima risulti particolarmente rigido, in modo da non arrecare danni alle proprie viti da uva.

leggi...
gennaio 2017

Walks and Guided Tours Calendar 2017

Friday 6 January Massa Trabaria and XIX Festa Nazionale della Befana in Urbania The area is located at the boundary of 4 regions: Marche, Umbria, Toscana and Romagna and takes its name […]

leggi...
astrofili

Il cielo di Gennaio 2017

Il cielo del mese di gennaio presenta il cielo invernale in tutto il suo splendore: la Cintura di Orione consente il facile riconoscimento della costellazione di Orione, dalla quale è possibile risalire a tutte le altre costellazioni del periodo. La durata del giorno aumenta di 48 minuti dall’inizio del mese mentre il 4 gennaio alle ore 15 la Terra si troverà al perielio, cioè alla minima distanza dal Sole, pari a 147 101 035 km.

leggi...
lago Talvacchia

Walks and Guided Tours in December

The vast territory of Ascoli Piceno extends toward the Monti della Laga littered with small and remotest villages including the village of Talvacchia built on the hill where first arrived the monks Farfensi to build the church dedicated to st. Gregory the Great.

leggi...
stagione concertistica Tam

Stagione Concertistica di Montegranaro, TAM Tutta un’Altra Musica

Stagione Concertistica di Montegranaro, TAM Tutta un’Altra Musica. Il primo appuntamento è in programma domenica 27 novembre quando, alle ore 17.15, sul palco del Teatro La Perla saliranno l’Orchestra Filarmonica Marchigiana ed il musicattore Luigi Maio con “Pierino e il lupo” di Prokofiev e “Sinfonia n.40 in Sol min K550” di Mozart.

leggi...
pane con lievito madre

Pane con Pasta Madre – Laboratorio pratico

Durante il laboratorio impareremo a gestire la pasta madre, a conoscere le diverse farine che si possono utilizzare e produrremo un impasto per la pizza. Verrà dimostrata la formazione dei panetti e relativa stesura, oltre alle indicazioni di cottura per un sicuro risultato, seguita dalla cottura con degustazione. Ci saluteremo con il dono della pasta madre.

leggi...
cicerchia di Serra

Cicerchia di Serra de’ Conti

A Serra de’ Conti, nel cuore delle terre del verdicchio, si tiene una manifestazione Enogastronomica unica nel suo genere: La “FESTA DELLA CICERCHIA”, attraverso la quale viene celebrato un legume povero che per secoli ha fatto parte della nostra cultura alimentare, si riscoprono i sapori della memoria che così vengono mantenuti vivi, si promuovono i prodotti tipici di qualità e si salvaguardano dall’estinzione realtà produttive minori.

leggi...
librio il fiore all'occhiello

Presentazione del libro “Il fiore all’occhiello”

Il primo libro del giovane florovivaista creativo vi stupirà.
E la prima presentazione sarà un evento, in una location sensazionale: una serra.
Sabato 26 novembre alle 21.30 il giornalista Paolo Notari aprirà un fine settimana straordinario con gli ospiti e le sorprese che l’autore ci riserverà.

leggi...
pizza con lievito madre

Pizza con Pasta Madre – Laboratorio pratico

Durante il laboratorio impareremo a gestire la pasta madre, a conoscere le diverse farine che si possono utilizzare e produrremo un impasto per la pizza. Verrà dimostrata la formazione dei panetti e relativa stesura, oltre alle indicazioni di cottura per un sicuro risultato, seguita dalla cottura con degustazione. Ci saluteremo con il dono della pasta madre.

leggi...
dieta mediterranea

Progetto WELLFOOD ACTION e Fiera delle Qualità

La Fiera riunisce un consistente gruppo di piccoli produttori di alta qualità agro-alimentare. L’obiettivo è di presentare alle famiglie aziende che rispettano la terra, producono secondo canoni tradizionali con attenzione alla salute dell’uomo secondo i criteri della Dieta mediterranea. Convegni: Borghi da riscoprire-comunità da ricostruire,Olivi sotto attacco: come difendersi…

leggi...
Jeremy Pelt

Jeremy Pelt Quintet

Considerato il migliore trombettista della scena jazz contemporanea, acclamatissimo dal grande pubblico statunitense e votato “Rising Star” della tromba negli ultimi cinque anni da Downbeat Magazine.

leggi...
congiunzione luna pleiadi

Il cielo nel mese di Novembre 2016

Il 14 novembre 2016 si verificherà una Superluna: il nostro satellite non percorre un’orbita circolare attorno alla Terra, ma ellittica, e quindi nell’arco di un mese non si trova sempre alla stessa distanza dalla Terra, ma ad una distanza variabile tra un valore minimo (detto appunto perigeo) ed un valore massimo (l’apogeo).

leggi...

Ascoli Piceno – Stagione Teatrale 2016/17

Il cartellone di prosa del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno. “Un teatro che non trema, un teatro solido sotto tutti i punti di vista, un teatro che sa essere il punto di riferimento per una comunità che ha bisogno anche di una ricostruzione culturale e di nuovi slanci per superare le sensazioni frustranti del sisma”.

leggi...
Filarmonica Gioachino Rossini

Pesaro – Stagione Teatrale 2016/17

Il Teatro Rossini di Pesaro annuncia la prossima stagione di prosa, 2016/2017, ricca di appuntamenti da non perdere con interpreti prestigiosi e importanti produzioni per una offerta ampia e diversificata

leggi...
Pane con Lievito Madre - Laboratorio Pratico

Pane con il Lievito Madre – Laboratorio pratico

Pensi che fare il pane con il lievito madre sia troppo difficile oppure lo stai già facendo ma non sei soddisfatto/a dei tuoi risultati? In questo laboratorio si imparerà a gestire e mantenere il lievito madre, in versione liquida, e panificare con due diversi tipi di farine, una macinata a cilindri e l’altra macinata a pietra, principalmente con grani antichi, per coglierne le differenze.

leggi...
artigianato

Gli antichi mestieri artigiani

Il lavoro è scandito dal tempo e il tempo è denaro. Non si possono fare lavori che richiedono lunghi tempi di produzione, se si vuol vivere bisogna che alla fine della giornata si sia prodotto un certo numero di pezzi. Devi fare l’artista seguendo ritmi di fabbrica

leggi...
leguminaria

Leguminaria 2016 il valore dei piatti poveri della cucina marchigana

Torna per il 14esimo anno consecutivo la manifestazione culturale ed eno-gastronomica fiore all’occhiello delle Marche, che porta ad Appignano visitatori da tutta Italia e da tutta Europa.
Quattordici anni di successi, tredici anni di grandi soddisfazioni: dove attraverso il lavoro di Comune e Pro Loco si è potuto veicolare il valore di piatti spesso considerati poveri, ma in realtà ricchissimi di proprietà nutritive e di gusto.

leggi...
Dog Lovers' Day

Dog Lovers Day 2016

National Dog Day celebrates all breeds, pure and mixed and serves to help galvanize the public to recognize the number of dogs that need to be rescued each year, either from public shelters, rescues and pure breed rescues. National Dog Day honors family dogs and dogs that work selflessly to save lives, keep us safe and bring comfort. Dogs put their lives on the line every day – for their law enforcement partner, for their blind companion, for the disabled, for our freedom and safety by detecting bombs and drugs and pulling victims of tragedy from wreckage

leggi...
vertical forest

A Vertical Forest

A Vertical Forest is the book in which Stefano Boeri speaks about the project that has since become, even before it was finished, one of Milan’s most emblematic buildings. An attempt to introduce a concept to architecture that, until now, has been completely disconnected: biodiversity. The Vertical Forest is not only a building to be inhabited by humans, but also by other creatures such as birds and insects, who have been driven out of our cities by the unstoppable dominance of cement.

leggi...
41st International “Città di Castelfidardo” Accordion Prize for Soloists and Groups

PIF2016 is in the air

Castelfidardo is the capital of classical and popular music thanks to its accordion. The PIF was born as a springboard for young people and it is confirming its role of promotion for the accordion as an instrument for all generations and all musical genres. Following this philosophy, we are introducing new categories such as the World Music and a jury of excellent quality, which may also have a role of talent scout.

leggi...
Terra Madre Salone del Gusto

Terra Madre Salone del Gusto

Voler bene alla terra è il tema della manifestazione di quest’anno: prendersi cura del nostro pianeta è un imperativo per tutti e Slow Food vuole farlo riscoprendo il piacere di lavorare con i produttori, gli educatori, i cuochi, i ricercatori, i contadini, le comunità del cibo e le famiglie

leggi...
Terra Madre Salone del Gusto

Terra Madre Salone del Gusto 2016

An enormous event composed of diverse factors: the Market, with exhibitors from five continents and the Slow Food Presidia, numerous events dedicated to the wealth and diversity of global cuisine, street food, the prestigious Enoteca, conferences examining issues around food production, the Forums of Terra Madre’s food communities and more, all with the aim of loving the earth. Together, we’re learning more about how our food is made, preserving biodiversity and securing a better food future for everyone.

leggi...
frutta ciliegie

Una ciliegia tira l’altra

Depurative, disintossicanti, diuretiche e antireumatiche, le ciliegie sono ricche di proprietà benefiche importanti per la nostra salute e la nostra bellezza.

leggi...

Il ciclo dei pesticidi

L’agricoltura industriale, con il massiccio uso di sostanze chimiche, inquina acque e suoli causando la perdita di habitat e di biodiversità. La dipendenza dell’Europa dai pesticidi chimici è ormai più […]

leggi...

At-trazione Animale

At – TRAZIONE ANIMALE è una Associazione che si prefigge di recuperare, in un’ottica di modernità, un uso responsabile e ragionevole dell’impiego della trazione animale, ampliando le conoscenze attraverso la ricerca di future tecniche di applicazione, stimolando l’apprezzamento del lavoro assistito dagli animali e proponendosi come punto di incontro ed aggregazione in nome di comuni interessi culturali.

leggi...
planetario digitale

Planetario Digitarium di Castelletta

Domenica 10 maggio alle ore 16.30 – in occasione della maratona fotografica – sarà possibile assistere allo spettacolo del Planetario di Castelletta:
“Stelle , le mille note dell’Universo” un viaggio alla scoperta del mondo delle Stelle , la loro diversità e i loro caratteri.

leggi...

Birra Agricola Artigianale Corte Moralbe

Moralbe, birra agricola marchigiana. Particolarità che distingue la birra agricola dalle altre birre artigianali è che l’intera filiera è in mano all’imprenditore agricolo. I nomi delle tre tipologie di birra sono Gea, Alba, Silvaner 89 in omaggio alla Madre Terra che tutto comprende, all’alba, alla notte: tutti elementi fondamentali della vita di ogni uomo.

leggi...
vini cantina Ortenzi

Cantina Ortenzi

Vini prodotti dalla cantina Ortenzi: Passerina igp “Chrisor”, DOP Rosso Piceno “Seruk”, Dop Falerio Pecorino “Amos”, DOP Rosso Piceno “BARUC”

leggi...

Le Scontafavole di Elena Belmontesi

Racconti di streghe, di lupi mannari, di figure spaventose e fantastiche, storie di fate, della Sibilla, del lago di Pilato raccolte tutte insieme per il piacere di grandi e piccini.

leggi...

Cèsola Spring, a day in the rural countryside

A day in the countryside of Apiro and Staffolo to experience authentic rural and country hospitality. Biodiversity is the way forward, while we discover ancient places and people who work to protect their small agricultural holdings. A day in the countryside of Apiro and Staffolo to experience authentic rural and country hospitality.

leggi...

Primavera alla Cèsola, una giornata BioDinamica

Colture e culture da difendere, dai semi di frutta e verdura dimenticate al paesaggio rurale dimenticato.
Una giornata alla scoperta delle forze formative (è l’aspetto biodinamico, cioè energetico) che plasmano il territorio e danno forma ai suoi frutti. Passeggiata e degustazione di prodotti biologici del Forno della Cèsola.

leggi...

Tipicità – Orizzonte Bio

Il ruolo della ristorazione collettiva per la tutela della biodiversità e del territorio.
A Tipicità il 3 Marzo si parlerà di ristorazione ospedaliera, perchè se alimentazione è salute, perchè un malato deve consumare pasti di bassa qualità, non appettibili, spesso stracotti, senza variabilità.

leggi...
GAS dei Sibillini

The Big Ring of the Sibillini Mountains. Trekkin&Food

We will walk a part of the Big Ring of Sibillini where we will have the opportunity to find Fawns and Eagle. We will see Monte Vettore and look down upon the fascinating towns of Amandola and Montefortino .We will see Monte Sibilla and Monte Zampa. The Pizzo della Regina has geological interest.

leggi...