Nasce ItaliaJazz.it

Il 21 dicembre 2015,   alla Casa Del Jazz di Roma è stato presentato il nuovo portale dedicato al mondo del jazz italiano ItaliaJazz.it da:
• Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività culturali e Turismo
Gianbattista Tofoni, network manager di EJN, coordinatore di italiajazz.it
• Gianni Pini, presidente associazione I-Jazz.
• Paolo Fresu, musicista e direttore artistico

Ideato dall’associazione nazionale I-Jazz, ItaliaJazz è un network dinamico e aperto agli operatori del settore: artisti, organizzatori, pubblico, istituzioni e operatori turistici, che intende rafforzare la voce del jazz italiano, a livello nazionale e internazionale. 

ItaliaJazz si presenta suddiviso in sei categorie che tutte assieme costituiscono un database d’informazioni e dati geolocalizzati: oltre 1900 artisti e 570 tra band, orchestra e collettivi; più di 280 tra festival e rassegne; circa 80 jazz club; 700 strutture; 900 concerti inseriti in calendario e oltre 470 luoghi di spettacolo. Il sito è pronto a ricevere e gestire milioni di record e transazioni e tra poche settimane sarà avviata l’importazione di migliaia di record dal sito http://ijm.it con la creazione di un archivio di migliaia di MP3, che potenzierà notevolmente il bacino degli artisti.

“Dopo il successo di ‘il jazz italiano per L’Aquila’ – dichiara Paolo Fresu – un altro positivo passo in avanti che testimonia quanto il jazz italiano sia oggi sempre più vivo e dinamico, nelle sue espressioni artistiche e nella fitta rete di realtà che lo rappresentano. Realtà che, su tutto il territorio nazionale, da qualche anno dialogano per la costruzione di un progetto comune che si rivolga non solo al nostro Paese. Il portale sul jazz italiano renderà ancora più internazionale la nostra musica di qualità”.

Fonte:

http://www.italiajazz.it

https://www.facebook.com/IJItaliaJazz/?fref=ts

italiajazz

Pubblicato in Jazz, musica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.