Il desco italico

17 novembre 2012
SANT’ELPIDIO A MARE L’evento, previsto per sabato 17 novembre,  coniuga specialità enogastronomiche, preparate dalle quattro contrade elpidiensi, a conversazioni sulla storia. Nel 2012, anno di Historica, festival dedicato alle celebrazioni per il sessantesimo anno della Contesa del Secchio, il tema sarà la storia contemporanea dell’Italia, il suo sviluppo economico, i fatti ed i personaggi che ne sono stati protagonisti.

Si partirà alle 21 dalla sede dell’Ente Contesa, in piazza Matteotti, e si passeggerà nel centro storico seguendo un percorso che avrà come tappe le sedi delle quattro contrade. Un ricco antipasto alla Nobile Contrada San Giovanni, i primi gustati nella sede della Magnifica Contrada Santa Maria, i secondi a cura della Contrada Cavaliera Sant’Elpidio e per chiudere i dolci alla Contrada San Martino. Le conversazioni storiche che accompagneranno i commensali al “Desco di Historica” sono il frutto di un’attenta ricerca condotta dallo staff organizzativo di Historica. Lo stesso vale per la scelta dei piatti che rappresentano un viaggio tra le pietanze italiane dalla Liguria alla Calabria, senza dimenticare le specialità delle Marche.

Si tratta di un percorso fisico e virtuale nella gastronomia e nella storia che nelle precedenti edizioni ha riscosso grande successo, dimostrando che coniugare il divertimento e l’apprendimento si può. Era lo scopo dell’Ente Contesa del Secchio, e senza dubbio ha contraddistinto Historica.

Sarà possibile prenotare un posto alla cena itinerante (costo 13 euro) entro e non oltre giovedì 15 novembre, inviando una mail all’indirizzo info@contesadelsecchio.it o telefonando ai numeri 0734.858218 / 320.0162496.

 

Posted in archivio, Territorio.