erbaolio

ErbaOlio

il 27 ottobre, il 3, il 10, il 16, il 17, il 23, il 24, il 30 novembre e il 1 dicembre 2013 a Petritoli (Fermo) –

Il progetto ErbaOlio lega la riscoperta delle erbe spontanee all’olio monovarietale autoctono piceno, di ottima qualità e delizioso al palato, ingrediente fondamentale di gustosi piatti della cultura gastronomica locale.

La valorizzazione di queste risorse naturali, l’approfondimento delle peculiarità gastronomiche delle erbe, la creazione di un circuito di ristoranti che prevedano nei menù piatti con le erbe selvatiche, la pubblicazione di un’opera, una sorta di inventario delle erbe sul territorio Piceno. Inoltre, il progetto si pone l’obiettivo, attraverso questa risorsa, di valorizzare il territorio, di rafforzare l’offerta turistica intercettando quel movimento sempre più numeroso di persone alla ricerca di un turismo naturale, sostenibile e rispettoso dell’ambiente circostante.erbaolio

“Dal 19 ottobre al 1° dicembre – sarà un susseguirsi di eventi di sicuro richiamo: pranzi e cene a tema “I Menù di ErbaOlio” che coinvolgeranno agriturismi e ristoranti di Petritoli e che in alcuni casi verranno affiancati dagli ormai tradizionali appuntamenti con le escursioni guidate fra le erbe e poi incontri, convegni e l’immancabile Fiera di Erba Olio che chiuderà la rassegna”.

Succulenti, al solito, i menù proposti nel corso dei pranzi e delle cene di ErbaOlio. Come resistere, ad esempio, alle “Crepes all’asparago selvatico”, alle “Frittelle di campo e crocchette mentolate”, ai “Maltagliati alla borraggine con frutta secca e ricotta salata”, alla “Zuppa di ceci alle erbe selvatiche”. E che dire dell’’“Agnello al forno alle artemisie” e del “Maiale in velo al profumo di timo alloro e maggiorana con contorno di cicorie alla contadina”. Il tutto condito da contorni tipici e da dolci di prima scelta tra i quali spiccano i particolari e gustosissimi “dolci petritolini”, vanto della cucina locale, ed innaffiato da ottimi vini del territorio.

Info: 0734.658141 – www.comune.petritoli.fm.it

PieghevoleERBAOLIO_2013-01

Posted in Enogastronomia.