Cristina Lanotte

Cristina Lanotte nasce ad Ascoli Piceno 1973. Insegna laboratori creativi, arte immagine e collabora con l’attrice Debora Mancini ed il musicista Daniele Longo illustrando fiabe animate. Dopo gli studi in arte incisoria e pittorica (ABA), Cristina si dedica principalmente all’illustrazione, frequentando i corsi di Perfezionamento di Illustrazione con G. Tessaro, J. Zabala, V. Facchini e P. Auladell presso la Fabbrica delle Favole di Macerata. Viene selezionata a diversi premi, i suoi ultimi lavori sono per le case editrici Alegre, Mondadori e per l’Associazione Illustratori di Milano. Nel 2011 Cristina partecipa all’iniziativa Teatri del Mondo per Ragazzi di Porto Sant’Elpidio con una personale dal titolo Illustris.

Nel 2012- L’Associazione Illustratori di Milano seleziona le sue illustrazioni dal tema “Le metamorfosi del viaggiatore” per l’esposizione presso il Palazzo delle Stelline di Milano Credito Valtellinese. Sarà allestita dal 18 ottobre al 2 dicembre 2012.

2012- Le sue illustrazioni vengono selezionate per l’esposizione del concorso “Ho il mal d’estro”, Lecce.
2012- Realizza le  illustrazioni per il libro” Leggende del fermano, dai Sibillini all’Adriatico” Albero Niro Editore. Uscito dicembre 2012.
2012-LETTURE ANIMATE In occasione dell’Inaugurazione dell’anno Accademico 2012-2013 presso l’Università Popolare della 3°età, Milano, realizza illustrazioni dal vivo mentre  l’attrice Debora Mancini recita le fiabe di Gozzano  e l’intrattenimento musicale è realizzato dal pianista Daniele Longo. 
2013 Collabora con la Fiordo srl Mondadori Direct per le copertine della Rivista Il Circolo Letterario.
2014 Spettacolo per un’attrice, un musicista polistrumentista e un’illustratrice.
2014
– realizza le illustrazioni per un libro illustrato per Albero Niro Editore per il testo Quel filo rosso, testo di Massimo Vita.

 – Parco Villa Colloredo Mels Recanati con  – I divino inversipresentano lo spettacolo “Caro Dottor Cronin…” (liberamente tratto dall’omonimo libro di Ubaldo Sagripanti). Realizza una scenografia live con una lavagna luminosa.

– partecipa all’iniziativa Menù d’autore per l’Accademia Italiana della Cucina.

– Continua il suo lavoro da illustratrice e performer live di letture e  spettacoli.

In cantiere ci sono collaborazioni con la casa Editrice Il ciliegio, con la Casa Museo Sorbello di Perugia, con il Centro Studi Carlo Crivelli e UNICAM in collaborazione con la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno sul tema La città dell’uomo con Nicola di Battista direttore della rivista Domus.

2015

2015 – realizza nuove letture animate di libri e del Piccolo principe per le scuole Primaria-  Materna.
2015- realizza la copertina per Il Circolo Letterario marzo- Mondadori Direct.
2015 – collabora in spettacoli/concerto con Lighea-  “Il fiore in bocca”.
2015 – nuovo libro illustrato Col Naso All’insù- Edizioni Il Ciliegio- illustrtao da Cristina Lanotte e scritto da Simonetta Angelini.
2015 in uscita il nuovo libro illustrato Il mercato del mondo con Massimo Vita per Albero Niro editore – Associazione Infinito – 
2015- illustrazioni selezionate per mostra e catalogo MAG MuseoAltoGarda, Riva del Garda, per Notte di Fiaba 2015 Contest :Seconda edizione di Notte di Fiaba Illustration Contest, a seguito di un attento esame di tutte le opere in gara, Livio Sossi, Fausta Orecchio, Simone Tonucci, Svjetlan Junakovic, Fabian Negrin, Ilaria Tontardini e Giovanni Pellegrini hanno selezionato i seguenti artisti per il Concorso Notte di Fiaba Illustration Contest –  tema: La nuova storia di Cappuccetto Rosso.

2016

SPETTACOLI – ILLUSTRAZIONI 2015-2016

Gli Incontri del Piccolo Principe

Studi scenografie con piano luminoso CL

Vetrina Casa Conchiglia. Illustrazioni

 

Approfondisci: