andar per erbe

Riconoscere e Raccogliere Erbe Autunnali, Esperienza Pratica

In autunno moltissime erbe trovano nuovo vigore, grazie al fresco e alle prime piogge. È un ottimo momento per osservarle e raccoglierle. Camminare all’aria aperta ci permette di stare insieme in tutta sicurezza, e lo faremo passeggiando nei dintorni di Montottone, delizioso paese del fermano, imparando a riconoscere le principali piante selvatiche di questo periodo e scoprendo i loro usi pratici, non solo in cucina. Vedremo come realizzare dei mazzetti di fumigazione con l’Artemisia, la Nepitella, la Menta, la Melissa ed altre selvatiche che incontreremo durante il nostro itinerario.

Saper riconoscere le erbe spontanee è fondamentale per accertarsi di consumare un prodotto edibile e non dannoso o tossico per la salute, ma altresì importante è sapere dove effettuare la propria raccolta di piante selvatiche, il periodo di raccolta per ogni pianta, ed il modo di farla, nel pieno rispetto dell’ecosistema e della natura.

Lunedì mattina: ore 9:30 -12:00

Giovedì mattina: ore 9:30 -12:00

Venerdì mattina : ore 9:30 -12:00

Sabato mattina: ore 9:30 -12:00

Ritrovo in piazza M. Cifola, Montottone (FM)
Quota di partecipazione : 15 €
Materiale necessario: scarpe da trekking, cestino o borsa in tela per la raccolta erbe, no plastica, abbigliamento adeguato alle temperature della stagione, coltello, guanti se lo ritenete opportuno, acqua da bere.
Prenotazione obbligatoria: 331 5663599 Marisa Nanni guida ambientale naturalistica (WhatsApp)

Pubblicato in Alimentazione, Passeggiate e Visite Guidate, Territorio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.