Data/Ora
Date(s) - 05/03/2023
15:00 - 18:00
Categoria(ie)
Il paese di Montelparo è situato su una collina tra il fiume Aso e l’Ete Vivo, dove la storia si intreccia con la natura e la geologia, circondato da una fertile e variegata campagna.
All’inizio del XVIII, si verificarono degli smottamenti del terreno causati dalle falde acquifere, che culminarono con i crolli per il terremoto la mattina del 02 Febbraio 1703 : un’immensa voragine fece sprofondare la la parte centrale del paese e lo stesso palazzo comunale.
Le abitazioni vennero costruite in fasce concentriche seguendo al morfologia della collina, le loro diversità testimoniano la graduale espansione abitativa del castello medioevale, lungo il corso dei secoli.
Partiremo dal piazzale, per risalire su vie piuttosto ripide che si muovono tra i progressivi livelli dei ripiani dell’altura fino ad arrivare alla cima collinare detta contrada Castello, dove incontreremo giardini, cortili, orti, alberi monumentali e piante spontanee molto interessanti.
Tra le fessure di antiche pietre, sui muretti a mezzombra , troviamo l’Umbilicus rupestris e la Cymbalaria muralis, una piantina molto graziosa, ma discreta, di quelle che le incontri e non ci fai caso. I graziosi fiorellini sembrano minuscole orchidee, che prima dell’impollinazione si muovono verso la luce; dopo si spostano timidamente al riparo verso le fessure del muro o delle rocce.
Poco lontano, fuori dalle mura, in un campo, troviamo l’antichissima Fonte Carello, dove in passato si recavano tutti gli abitanti del borgo per attingere acqua.
La visita ad altre Fonti, dove il sentiero è uno sterrato, sarà fatta considerando gli eventi atmosferici, la percorribilità del sentiero e la composizione del gruppo.Al termine dell’escursione, potremmo ammirare i Sibillini al tramonto dal belvedere e rilassarci con un aperitivo.
Per chi è interessato è possibile visitare la Mostra permanente “Gli antichi mestieri ambulanti“, il museo espone una raccolta di biciclette costruite per svolgere le più disparate attività lavorative.
Dist.: 4 Km circa
Disl.: 250m circa
Durata: 3:00 h (soste incluse)
Difficoltà: T (Escursionistica)
Informazioni tecniche:
– Itinerario:
vicoli e sentieri, tra centro storico e brevi tratti di strada asfaltata e sterrata.
– Lunghezza: 4 km circa
– Dislivello: 200 m
– Durata, soste comprese : 3 ore
– Livello Escursione: T
RITROVO
Domenica 5 Marzo, ore 15,00, Montelparo
Via Maria Novella S., 6-4,63853 Montelparo FM
ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI
Scarpe da trekking o con suola scolpita obbligatorie,
abbigliamento idoneo alle temperature della giornata, giacca impermeabile, acqua.
Cestino o busta in tela, coltello, per chi vuole raccogliere erbe spontanee buone da mangiare.
Scarpe di ricambio da lasciare in macchina.
PRENOTAZIONI E COSTI:
prenotazione obbligatoria:
su App “PerTerra”, whatsapp 3315663599
Quota di partecipazione: 15€
per i bambini sotto i 12 anni, solo se accompagnati dai genitori, escursione gratuita.
La quota comprende escursione guidata con Guida Escursionistica Ambientale,
Marisa Nanni AIGAE MR232
Puoi pagare con PayPal,
https://paypal.me/marcheplace?locale.x=it_IT
Bookings
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.