RACI Fiera Macerata 5-6-7 MAGGIO 2017

La più antica Fiera Agricola del Centro Italia, giunta alla sua  33’ esima edizione, rimane non solo punto di riferimento  per  vere e proprie contrattazioni di bestiame e attrezzature.  Associazioni di categoria, enti scolastici quali alberghiero e Università contribuiscono ad arricchire le proposte. Raci sotto le stelle: spettacoli equestri, serate culinarie ed eventi musicali.

Il calendario è ricco e fitto di appuntamenti.

Ma uno sguardo particolare lo dedico al BIORACI, presente ormai alla sua sesta edizione, organizzato e promosso da CISEI (centro sperimentazione di educazione interculturale ).

Grazie alla collaborazione con l’Università di Camerino e con professionisti di educazione gli appuntamenti per i bambini risultano pieni di simpatiche sorprese,  con laboratori manuali e colorati.  Le scuole ormai partecipano numerose alle proposte dei laboratori didattici

Troviamo un’ area mercato,  con prodotti locali, biologici e biodinamici di stagione,  possiamo così conoscere le filiere agroalimentari della nostra regione, le Aziende agricole dell’ “Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica AIAB” , la “Rete d’Imprese Vivi la Tua Terra Agricoltura Biologica Biodinamica Marche”, realtà che unisce più imprese in un unico soggetto.   Due aree vengono destinate al Cibo,  Bio-pizza e birra agricola naturale saranno un piacevole e gustoso momento di relax per tutta la famiglia,  uno spazio ristoro con  Bio-crepes . Si potrà concludere con un buon caffè del “Mondo Solidale”. Le stoviglie in entrambi i settori saranno in materiale riciclabile e compostabile. Tra le novità di quest’ anno​ anche una serie di mini confernze dal titolo “VIVERE! Un nuovo stile di vita”, dove verranno trattati diversi argomenti per seminare una coscienza più ampia sul cibo , curati da chef, insegnanti e specialisti del settore . Inoltre ci sarà la presentazione del quaderno di cucina “LE STAGIONI NEL PIATTO” alimentarsi secondo stagione scritto da Iolanda Marchegiani, chef dell’Agriturismo Ponterosa.

Saranno sicuramente giorni di grande fermento ricchi di spunti e di opportunità, a voi la sorpresa di conoscere quanti possiamo essere !!

Alida Reina

Posted in cultura, Enogastronomia, musica, Salute, Territorio and tagged , , , , .

Lascia un commento