La Rete D’Imprese e i Mercati del Contadino

LA “RETE D’IMPRESE VIVI LA TUA TERRA”

Vivere nella regione delle Marche, per una milanese doc, è come vivere un viaggio, a volte nel tempo, il più delle volte attraverso tutti i cinque sensi. Ho la fortuna di far parte di una realtà, quella della “Rete d’Imprese Vivi la Tua Terra Agricoltura Biologica Biodinamica Marche” www.vivilatuaterra.it .

La rete si costituisce nel novembre del 2013, sono tutte aziende e coop agricole che hanno come obiettivi quelli di mantenere la fertilità e la vitalità della terra. I contadini rispettano i periodi produttivi specifici dei vari prodotti e realizzano mercati agricoli, fiere e manifestazioni.

Durante il mio viaggio in questa regione ho partecipato a incontri e seminari per approfondire e promuovere tecniche di agricoltura Biologica e Biodinamica. In diverse occasioni, le aziende attraverso la “Rete d’imprese “, si scambiano esperienze, manodopera e attrezzature.

Ho iniziato così a partecipare attivamente ai mercati agricoli, ad eventi e fiere  come ad esempio la “BioRaci”. Ne condivido oltre che la qualità del prodotti, soprattutto i principi di equità e trasparenza grazie al rapporto diretto tra i contadini e i consumatori.

Nel 2008, era da poco che mi ero trasferita, esisteva già il movimento, le aziende biologiche e biodinamiche non erano ancora nell’ottica di creare una rete d’imprese ma già li accomunava la necessità di salvaguardare le coltivazioni autoctone e il ruolo degli agricoltori nel proprio territorio.

Tante storie diverse che per vari motivi avevano scelto i metodi biologici e  biodinamici, ma in ognuna a tutt’oggi è rimasta quella convinzione di riproducibilità di un modello di economia possibile. Siamo arrivati al 2019, il viaggio ancora continua, come rete d’Imprese teniamo saldo il principio di sovranità alimentare,le genti di ogni luogo possono creare la possibilità di autosufficienza alimentare, per la salute e il ben-vivere nostro e delle generazioni future.

Vi aspettiamo ai nostri “Mercati del Contadino Filiera Corta Biologica” di Civitanova Marche, Macerata e Tolentino. Certi di incontrarci anche al BioRaci, la fiera agricola di Villa Potenza (MC).

Alida Reina

 

LA RETE D’IMPRESE

È un istituto innovativo che realizza un modello di collaborazione tra imprese, consente, pur mantenendo la propria indipendenza e specificità di realizzare progetti condivisi, incrementando la capacità innovativa e la competitività.

Nello schema normativo è previsto che le parti predispongono un programma di rete.

http://contrattidirete.registroimprese.it 

 

Posted in cultura, Enogastronomia, orto, Passeggiate e Visite Guidate, Salute, Territorio and tagged , , , , .

Lascia un commento