Lago di Pilato

Lago di Pilato, luogo di straordinaria bellezza.

La magia inizia proprio dal nome, il Lago di Pilato,  ricavato da una leggenda secondo la quale in queste acque sarebbe finito proprio il corpo di Ponzio Pilato….Consigliamo questa imperdibile escursione, dove paesaggi alpini, imponenti pareti rocciose e fioriture multicolori ci accompagneranno  fino alle azzurre e incontaminate acque del Lago misterioso.

leggi...
Saturno

Occhi Su Saturno

Giunta nel 2018 alla sua settima edizione “Occhi Su Saturno” è una grande iniziativa diffusa in tutta Italia grazie alla collaborazione di associazioni astrofili, singoli appassionati, osservatorio astronomici e planetari.
Tanti eventi in tutta Italia per osservare e scoprire dal vivo attraverso i telescopi il pianeta più bello del cielo: Saturno

leggi...

Le Scontafavole di Elena Belmontesi

Racconti di streghe, di lupi mannari, di figure spaventose e fantastiche, storie di fate, della Sibilla, del lago di Pilato raccolte tutte insieme per il piacere di grandi e piccini.

leggi...

Un Pomeriggio in Bottega

Laboratori didattici per adulti e bambini nell’antica Bottega dei Vasai Bozzi a Montottone.
Manipolazione dell’argilla nell’atmosfera originale dei vasai.

Spiegazione dimostrativa delle diverse fasi di produzione e racconti di vita di in territorio.

leggi...

Primavera alla Cèsola, una giornata BioDinamica

Colture e culture da difendere, dai semi di frutta e verdura dimenticate al paesaggio rurale dimenticato.
Una giornata alla scoperta delle forze formative (è l’aspetto biodinamico, cioè energetico) che plasmano il territorio e danno forma ai suoi frutti. Passeggiata e degustazione di prodotti biologici del Forno della Cèsola.

leggi...

Ezio Bosso & FORM

Pianista, compositore e direttore d’orchestra di fama mondiale, acclamato in tutto il mondo per la sua originalità interpretativa e per l’entusiasmo trasmesso nelle sue performance, Ezio Bosso si unisce alla FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana per una serata…

leggi...

Le Vie del Bosco

Ciaspolata nelle Vie del Bosco del Parco Nazionale dei Monti Sibillini nella zona di Montemonaco, all’insegna del silenzio ed il gusto di ciaspolare su neve morbida .

leggi...

Tipicità – Orizzonte Bio

Il ruolo della ristorazione collettiva per la tutela della biodiversità e del territorio.
A Tipicità il 3 Marzo si parlerà di ristorazione ospedaliera, perchè se alimentazione è salute, perchè un malato deve consumare pasti di bassa qualità, non appettibili, spesso stracotti, senza variabilità.

leggi...

Il secolo di Angelo alla libreria Rinascita di Ascoli Piceno

Fania Pozielli presenta “Il secolo di Angelo”: immagini, musica, e commentii intorno al romanzo vincitore de “Un libro per Arquata”. Il novecento attraverso le migrazioni nel mondo di una famiglia di marchigiani. La musica, le tradizioni, gli oggetti ed i luoghi della nostra memoria.

leggi...