Escursioni e Passeggiate nelle Marche ad Agosto

Escursioni in forma di passeggiate di ogni tipo e livello, ogni volta abbinate agli interessanti Eventi che si svolgono sul territorio. Le uscite sono sempre diverse e variegate tra loro toccando tutte le Aree Protette della Regione e non solo. Camminare per le Marche vuol dire quindi incontrare e conoscere luoghi, genti, tradizioni, culture e storia delle “Cinque Province“.

MARTEDÌ 5 AGOSTO

Bosco di Cugnolo: da Torre di Palme indietro nel tempo fino al Pliocene e XVIII Mercatino.

Nella collina adiacente Torre di Palme si visita il Bosco di Cugnolo, un raro esempio di Macchia Mediterraneaintegra lungo la costa Adriatica, con una breve e facile escursione ad anello che parte direttamente dal Borgo. Tutelata dalla Regione come Area Floristica Protetta (numero 85), è anche un luogo interessante dal punto di vista geologicoper i vari punti in cui affiorano sedimenti pliocenici. Al sito è anche legata la vicenda della “Grotta degli Amanti”, storia che ha avuto luogo nel 1911 durante le guerre coloniali, quando due fidanzati di Torre di Palme e Lapedona, pur di non separarsi per la chiamata alle armi, decisero di nascondersi nella cavità dove vissero per tre giorni e tre notti prima di scegliere la morte.

Lungo il percorso si transita per due ville settecentesche, una delle quali è adibita ad albergo e ristorante con un bel parco che si affaccia sul mare. Al ritorno in paese si visita il caratteristico “Mercatino dell’Artigianato e dei Prodotti Tipici” che si svolge nelle strade, nelle piazze e nei vicoli del Borgo ed è anche l’occasione per assaggiare le eccellenze della “cucina marchigiana”, come le famose Olive all’Ascolana, il Pecorino, il Ciauscolo e il dolce Vino Cotto direttamente dai produttori locali. Fino a mezzanotte sono anche aperte le chiese, tra cui sant’Agostino con all’interno il polittico di Vittore Crivelli e una tavola di Vincenzo Pagani recentemente restaurata, così come santa Maria a Mare e san Giovanni.

 

INFO:

Pierluigi Tomassetti | Guida Turistica e Naturalistica

http://www.pierluigitomassetti.com

Posted in Territorio.

Lascia un commento