Terra Madre Salone del Gusto

Terra Madre Salone del Gusto

Con l’edizione del 2016 si porta a compimento il percorso di integrazione fra il Salone del Gusto e Terra Madre che è iniziato nel 2012. Quest’anno più che mai la vera protagonista sarà l’“anima rurale” dell’evento, Terra Madre, appunto, per mettere ancora più al centro i produttori di piccola scala che producono ogni giorno cibo buono, pulito e giusto per tutti.

Per la prima volta l’evento si svolgerà all’aperto, nei luoghi più belli e rinomati di Torino, dal 22 al 26 settembre. A differenza degli anni precedenti, quindi, non si dovrà pagare alcun biglietto d’ingresso – esclusi ovviamente gli eventi a pagamento, come Laboratori del Gusto, Scuole di cucina, Appuntamenti a tavola… Palazzi, musei e parchi cittadini ospiteranno una vasta gamma di laboratori, conferenze, forum, street food ed esposizioni; nel cuore della manifestazione, al Parco del Valentino, si snoderà l’enorme mercato, dove i visitatori avranno l’occasione di incontrare direttamente i produttori. Ciò che rende Terra Madre Salone del Gusto davvero speciale è proprio l’opportunità di scoprire l’incredibile biodiversità agricola del pianeta e i suoi custodi, coloro che producono il cibo che mangiamo ogni giorno, ripercorrendone a ritroso il lungo viaggio dal campo alla tavola.

Al di là dell’esperienza che Terra Madre Salone del Gusto offre ai suoi visitatori, anche i delegati hanno un’occasione unica, quella di incontrarsi tutti insieme nello stesso luogo: quest’anno, da tutti i continenti, arriveranno 5000 delegati, per alcuni dei quali è il primo viaggio fuori dal proprio paese d’origine. In un ampio programma di forum, produttori, pescatori, pastori e artigiani condivideranno le loro esperienze, le loro storie, i problemi che affrontano e le possibili soluzioni.

Voler bene alla terra è il tema della manifestazione di quest’anno: prendersi cura del nostro pianeta è un imperativo per tutti e Slow Food vuole farlo riscoprendo il piacere di lavorare con i produttori, gli educatori, i cuochi, i ricercatori, i contadini, le comunità del cibo e le famiglie. Perciò vogliamo coinvolgere il pubblico sul significato di essere un contadino, un coproduttore e fare il proprio orto, per incoraggiare il maggior numero possibile di persone a cominciare a coltivare il proprio cibo, rimettendoci in contatto con le nostre radici (letteralmente!).

L’accesso all’evento è libero e gratuito, e gli unici biglietti previsti sono quelli per gli eventi su prenotazione e a pagamento, come i Laboratori del Gusto, la Scuola di Cucina, gli Appuntamenti a Tavola, alcuni dei Laboratori didattici.

Dove?
La manifestazione si svolge in numerosi luoghi della città:
– il Parco del Valentino, che accoglie il Mercato italiano e internazionale insieme ad alcune regioni italiane e alcuni partner dell’evento
– il Borgo Medievale, che ospita le attività educative
– il Castello del Valentino – Politecnico di Torino e Torino Esposizioni – Università di Torino, dove si tengono i Forum di Terra Madre
– piazza San Carlo, dove si trovano i Presìdi italiani e l’area Slow Beans
– Palazzo Reale, dove trovi l’Enoteca e i Laboratori del Gusto dedicati al vino, altre regioni italiane e altri partner dell’evento, i Food truck
– il Circolo dei Lettori e Aste Bolaffi con i Laboratori del Gusto dedicati ai prodotti della terra e alla mixology
– il Teatro Carignano per il programma delle conferenze
– i principali musei cittadini con eventi a tema
– Piazzale Valdo Fusi per il mercato dei Maestri del Gusto e il programma di incontri B2B di Food Mood
– il grattacielo Intesa Sanpaolo per gli appuntamenti di cucina nella Serra bioclimatica
– i Murazzi e piazza Vittorio, con le Cucine di strada e il percorso dedicato agli artigiani della birra d’Italia
– Eataly Torino Lingotto per i Laboratori del Gusto sulla birra e sui prodotti della Terra, gli Appuntamenti del Gusto e la Scuola di Cucina

Quando?
Per il Mercato italiano e internazionale e gli stand dei Presìdi Slow Food l’orario è dalle 10:00 alle 19:00. Per i Cibi di strada e l’Enoteca l’orario è dalle 12:00 alle 24:00 (il servizio chiude alle 23:30).

Informazioni:

http://www.salonedelgusto.com

http://www.terramadre.info/

Pubblicato in Enogastronomia, Salute, Territorio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.