LE NOTTI DELLE STELLE

Bentornate, Perseidi!

In arrivo ad agosto, come di consueto, lo sciame di meteore delle celeberrime ‘lacrime di San Lorenzo’. Quest’anno le condizioni per osservare il fenomeno, nuvole permettendo, si preannunciano assai favorevoli.

Il massimo della loro attività è previsto nella notte tra il 12 e il 13, ma anche le serate tra il 10 e il 15 potranno essere adatte per dar loro la caccia. Quest’anno, nuvole permettendo, le condizioni astronomiche per la loro osservazioni saranno davvero ottimali: non ci sarà infatti il disturbo luminoso della luna, che sarà nuova il 14. Le ore migliori per seguire il fenomeno sono quelle più tarde della notte, soffermandosi sulle regioni a nord est del cielo, in direzione della costellazione di Perseo. Le scie luminose che potremo osservare nei prossimi giorni alzando lo sguardo al cielo sono prodotte da piccolissimi frammenti della cometa Swift-Tuttle che incrociano la nostra orbita. Entrando con grandissima velocità nell’atmosfera terrestre, queste particelle, grandi anche solo come un granello di sabbia, la ionizzano, creando le caratteristiche scie luminose. Ad aver avanzato per primo questa spiegazione è stato l’astronomo italiano Giovanni Virginio Schiaparelli nel 1866, proprio basandosi sull’osservazione delle Perseidi.

Ma oltre le Perseidi, il cielo di agosto sarà caratterizzato dalle splendide costellazioni estive e alcune interessanti congiunzioni. Siete curiosi di conoscere quali e dove guadare? Allora non vi resta che guardare il video del cielo del mese qui: http://www.media.inaf.it/2015/07/31/bentornate-perseidi/

Come ogni anno, la UAI promuove su tutto il territorio nazionale l’iniziativa “NOTTI DELLE STELLE – CALICI DI STELLE 2015” , il tradizionale appuntamento con le serate osservative abbinate in molte località  con la nota manifestazione enogastronomica ideata dal MOVIMENTO TURISMO del VINO e promossa in collaborazione con l’ ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTÀ DEL VINO.

Nell’occasione le associazioni locali organizzeranno una rete di siti allestiti per l’osservazione del cielo con i telescopi. Un’opportunità  imperdibile per passare una serata dedicata alla scoperta del cielo estivo, in attesa delle meteore dello sciame delle Perseidi.
Per informazioni sulle serate osservative consultare le pagine web della Commissione Divulgazione e il nuovo sito www.reteastrofili.it, la RETE DEGLI ASTROFILI ITALIANI.

osservatorio_0-940x270

 

 

Tante proposte per tutti i gusti :

Museo del Balì

Tutti con il naso all’insù per osservare dal Parco della Villa del Balì le stelle cadenti e magari esprimere un desiderio…
Grandi novità per questa edizione del 2015 che vi lascerà piacevolmente colpiti.4

12 agosto 2015Cena a lume di…Stelle di “Weddy’s Angels – Wedding Planner‎”

L’associazione AstroFabriano, durante la cena ,ci illustrera’ gli strumenti e gli oggetti che andremo ad osservare e dal momento che l’Agriturismo e’ nel sito archeologico di Sentinum (citta’romana) ci parlera’
anche della figura Saturno nella mitologia romana .

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA cell. 345 5175399 -tel. 0732 96843

I prossimi appuntamenti della N.A.S.A.   

8 Agosto: MONTE CATRIA – Rifugio Cupa delle Cotaline – OSSERVAZIONE PUBBLICA  

11 Agosto: CANTIANO (PU) – Birrificio del Catria – OSSERVAZIONE PUBBLICA 

12 agosto:    PORTO POTENZA PICENA (MC) – Belvedere Baden Powell – “A RIVEDER LE STELLE” – OSSERVAZIONE PUBBLICA 

13 Agosto: SENIGALLIA – Bed & Breakfast “L’ARCA DI NOÈ” – OSSERVAZIONE PUBBLICA 

13 Agosto: MONTE CATRIA – Rifugio Cupa delle Cotaline – OSSERVAZIONE PUBBLICA  

14 Agosto: POGGETTO DI SERRA S. ABBONDIO – Centro di Aggregazione “IL FALCO

“LE STELLE SULLE SERRE  – OSSERVAZIONE PUBBLICA

One Comment

  1. Pingback: Il cielo di Agosto 2015 - MarchePlace; Le Marche in un blog

Lascia un commento